Se sei un appassionato della vela sei capitato sull'articolo giusto. Il prossimo weekend inizierà la Centomiglia del Lago di Garda, più precisamente la regata in acqua dolce più longeva d'Europa che quest'anno festeggia la sua 73esima edizione. A sfidarsi sono attesi oltre 800 velisti provenienti da tutto il mondo e di ogni età che, come ogni anno, si ritrovano i primi di settembre per sfidarsi di fronte a uno dei panorami più belli d'Italia per celebrare i valori dello sport, della cooperazione e della sostenibilità.
Lo spettacolo delle vele bianche che adorneranno il Lago anche quest'anno è iniziato nel 1951 su iniziativa del Circolo Vela Gargnano, che propone lo spettacolo annualmente per permettere a tutti di vivere un'esperienza indimenticabile all'insegna del gioco di squadra. Solo collaborando con i propri compagni di equipaggio, infatti, si possono conciliare le caratteristiche tecniche delle imbarcazioni con la capacità umana e un sapiente utilizzo di risorse naturali come vento e acqua. Il tutto senza danni ambientali o emissioni inquinanti.
La storica regata si disputerà il 2-3 settembre anticipata dalla seconda edizione della Cento Junior e dall’Europeo femminile 69 f con la partecipazione di diversi equipaggi di Coppa America. Sabato 2 si svolgerà il Trofeo Bettoni (con rotta verso sud) e domenica 3 il Trofeo Gorla (con rotta verso nord). La Centomiglia sarà vinta dall’imbarcazione che farà segnare, nel complesso, il tempo inferiore di percorrenza della somma delle due regate. La partenza, avviene di solito tra le otto e le nove di mattina, dal porto di Bogliaco. I migliori riescono a percorrere le cento miglia in poco più di 8 ore, ma molti equipaggi rientrano in porto solo a notte fonda. Il tempo massimo è stato di 24 ore. Ad attendere le barche che rientrano, una grande festa con un bar all’aperto dove gli equipaggi e gli spettatori possono brindare ai vincitori (e a tutti i partecipanti) della regata.