wokefishing cos'e

Chi è il wokefisher, il finto progressista delle app di dating che cerca solo di illuderti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’evoluzione del catfishing è il wokefishing, il fingersi una persona che non si è in termini di mentalità e valori sociali e morali. Il wokefisher è una persona manipolatoria che, solo con il tempo, dimostra chi è realmente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 20 Febbraio 2024

Ti è mai capitato di iniziare a frequentare una persona e di scoprire, solo conoscendola meglio, che è completamente diversa da come si era presentata? Se all'inizio si era detta di mentalità aperta, progressista e con valori sorvrapponibili ai tuoi e poi hai scoperto tutt'altro, allora probabilmente sei stato vittima di wokefishing. Termine reso noto dalla giornalista di Vice Serena Smith, il wokefisher è chi finge di avere le stesse idee di un'altra persona solo per raccogliere la sua benevolenza e ciò accade tanto nei dating online quanto in quelli in presenza.

Il nome, da woke "stare all'erta", soprattutto nei confronti delle ingiustizie, e fishing, suffisso che rimanda alla falsificazione delle informazioni personali, ricorda per assonanza, ma anche per significato, il catfishing, ovvero l'attività ingannevole di spacciarsi sul web, in particolare sui social network, per un'altra persona. Il wokefishing, però, scende ancora più nello specifico perché si tratta di un fenomeno circoscritto alla mentalità e ai valori che ci contraddistinguono e che speriamo il nostro futuro partner condivida. Parliamo, quindi, ad esempio, di valori sociali e morali come il disapprovazione per le disuguaglianze, la lotta per i diritti delle minoranze, il sostegno della libertà di opinione e di parola di tutti ma anche l'antispecismo e il femminismo.

Per ricostruire l'identikit del wokefisher, puoi pensare a una persona che bazzica sulle app di dating e che, prima di contattarti, inizia a spulciare il tuo profilo per capire i tuoi valori sociali e ideologie politiche ma anche i tuoi gusti e interessi. Se si tratta di un uomo, probabilmente sarà preparato in fatto di diritti delle donne, ma non si dichiarerà mai "femminista". Se sei vegetariano e vegano, forse si dirà sensibile alle tematiche ambientali e impegnato in tal senso. Insomma, tutto molto vicino a chi vorresti per partner, salvo poi, nei fatti, dimostrare ben altro.

Il wokefisher è una persona manipolatoria, di solito con scarsa empatia e tratti sessisti e razzisti, un profilo simile, per certi versi, a quello del narcisista. Per tutelarti, presta attenzione, quindi, a chi si spaccia per progressista, liberale e alleato delle donne e delle comunità soggette a discriminazioni, potrebbe essere solo un escamotage per ottenere ciò che vuole, nel più breve tempo possibile.