Combatti l’odore di fumo in casa con questi 5 rimedi naturali

Se c’è una cosa che non tolleri è la puzza di fumo, eppure la tua casa ha questo odore sgradevole che non riesci a debellare. Probabilmente non è così forte come credi, ma per neutralizzarlo completamente, esistono dei rimedi naturali che possono aiutarti: sono economici e soprattutto non sono pericolosi per la salute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 30 Gennaio 2021

Non c’è nulla di peggio dell’odore di fumo di sigaretta. Chi fuma difficilmente lo sente, è talmente abituato da essere anestetizzato, ma se non hai questo vizio, ma vivi in una casa impregnata da questo odore, o se stai cercando di smettere, sicuramente hai bisogno un rimedio per eliminare la “puzza”. Già, perché questo odore ha la capacità di infiltrarsi ovunque, soprattutto nei tessuti e nella tappezzerie, e di permanere a lungo. Ecco qualche consiglio naturale per rendere la tua lotta efficace.

Bicarbonato di sodio

I tappeti tendono ad assorbire moltissimo gli odori. Se ti accorgi che anche dopo aver ventilato in modo significativo la tua stanza ancora c’è puzza di fumo, potrebbe essere il momento di pulire a fondo il tuo tappeto. Cospargilo di bicarbonato di sodio e lascialo in posa per un'ora e poi aspiralo semplicemente.

Carbone

Il carbone vegetale è un detergente efficace e non tossico che viene spesso utilizzato per disintossicare il corpo e per filtrare i cattivi sapori dall'acqua potabile. Viene anche utilizzato per filtrare l'aria per la sua straordinaria capacità di assorbire contaminanti e odori forti, come quello del fumo di sigaretta. Mettilo in diverse ciotole o contenitori e distribuiscile per casa. Puoi anche infilarlo nel portacenere della tua auto. Se l'odore non è sparito, scarica il vecchio carbone e sostituiscilo con un nuovo lotto. Che tipo di carbone devo usare per rimuovere gli odori? Va bene quello attivo come i normali bricchetti che usi per la griglia

Fondi di caffè

Non buttare via i fondi di caffè dopo aver preparato la moca. Hanno molti usi alternativi. In questo caso, possono servirti per i cattivi odori, proprio come quello del fumo. Falli asciugare e mettili in piccole ciotole. E distribuiscile per casa.

Estratto di vaniglia

La vaniglia ha un aroma forte e dolce che può riempire rapidamente l'aria ed eliminare l'odore di fumo e altri cattivi odori. Ci sono diversi modi per usarlo: metti diverse gocce di estratto su batuffoli di cotone o su una garza e lasciali in zone maleodoranti per un giorno. In alternativa aggiungi alcune gocce su una spugna o uno straccio bagnato per pulire le superfici. Potresti anche mettere un paio di cucchiai di estratto in un ciotolino e riscaldarlo nel microonde. E poi lascia che l’aroma di diffonda.

Mela

Prendi delle mele per rinfrescare la tua casa. Le mele sono sorprendentemente brave ad assorbire gli odori. Come si usano? Tagliane una a metà e lasciala per una notte in aree della casa o dell'auto in cui senti maggiormente la puzza di fumo. Questa tecnica funziona anche con le pere e le patate.

Aceto bianco

L'aceto bianco è un altro alimento base non tossico che funziona per neutralizzare, non semplicemente mascherare, i cattivi odori come il fumo. Il suo basso pH “attacca” le molecole di fumo a pH più alto, alterandole quel tanto che basta per ridurne l'odore. Non preoccuparti, l'odore sgradevole dell'aceto stesso si dissiperà naturalmente una volta che si asciuga o viene rimosso. Quindi fai bollire dolcemente una pentola di aceto sul fornello per un'ora o due. Mentre il vapore si diffonde nell'aria, l'odore svanirà.

Se vuoi potenziare l'efficacia di questi rimedi, puoi combinarli tra di loro. In che modo? Per esempio, potresti mettere l'estratto di vaniglia sul carbone o sulla mela. Un'altra idea è aggiungere oli essenziali, come quelli alla lavanda e agli agrumi.