Come arredare il giardino a costo zero: 7 idee fai da te per un riciclo creativo

Non devi per forza comprare i nani di Biancaneve per decorare il tuo giardino. E’ molto più originale trasformare vecchi copertoni in tavolini e altalene, tappi di sughero in etichette per l’orto oppure cassette di plastica per frutta e verdura in poltroncine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Aprile 2024

Hai cambiato le ruote alla macchina perché ormai erano rovinate e non sai che fartene dei copertoni usati? Oppure vorresti arredare il tuo giardino, ma eviteresti volentieri di riempirlo di nani? Puoi combinare le due cose, riciclando oggetti della casa e trasformandoli in decorazioni per il tuo spazio verde privato. In questo modo, il tuo vialetto d'ingresso sarà il più originale del vicinato e non avrai speso nulla per abbellirlo.

Riciclo creativo di copertoni

I copertoni delle auto sono sicuramente l'oggetto che si presta meglio ad essere riciclato. Come prima cosa, puliscili per bene e poi armati di vernice spray e colorali come più ti piace. Dopo averli lasciati asciugare, saranno pronti per essere usati in tantissimi modi. Puoi metterne uno sopra l'altro e appoggiarci sopra un bancale rotondo: ecco il tuo nuovo tavolino. Se hai anche degli alberi, puoi legare una ruota attorno a un ramo servendoti di una corda e ottenere un'altalena per i tuoi bambini (ma pure per te, in realtà). E ancora, se hai un capanno degli attrezzi, una parete o un ingresso poco estetico che vuoi abbellire, appendili in senso verticale e usali come appoggio per vasi di fiori.

Riciclo creativo di tappi di sughero

Non te ne eri nemmeno accorto di quanti tappi di sughero gettavi nella spazzatura ogni anno. Una cena con gli amici, un pranzo in famiglia o una serata romantica hanno fatto accumulare bottiglie di vino vuote nel bidone del vetro e sprecare i tappi. Eppure, sono utili non solo per conservare il vino. Utilizzali come etichette per indicare quello che stai coltivando nei vasi o nel tuo orto: scrivi il nome della pianta con un pennarello indelebile, poi incastra il tappo di sughero sopra un bastoncino per spiedini e piantano a sua volta nel terreno. Ma possono anche diventare un'originale decorazione per il tuo gazebo. Mettine uno in fila all'altro e legali con uno spago, poi aggiungi un nastro di stoffa colorato e il gioco è fatto. Puoi appenderli dove più ti piace.

Riciclo creativo di cassette per la frutta

Soprattutto se fai abitualmente spesa al mercato o da un piccolo produttore che vende frutta e verdura al dettaglio, ti ritroverai ad avere il garage pieno di cassette di plastica. Considerando che la plastica è uno dei materiali più inquinanti, prova a dargli una seconda possibilità prima di gettarli nel bidone. Elimina il lato più lungo della cassetta per ricavare un'apertura. Poi imbottisci il fondo e il lato lungo rimasto con dei cuscini. Hai appena ottenuto una poltroncina! Puoi appoggiarla su un muretto, se nel tuo giardino ne hai uno, oppure aggiungere un paio di copertoni sotto la cassetta, come per il tavolino.

Riciclo creativo con il Pallet

pallet, ovvero i bancali di legno delle officine e dei magazzini, sono un materiale spesso utilizzato per i progetti fai da te e artigianali poiché sono versatili e semplici da assemblare, come fossero dei mattoncini per costruire nuove forme. Il divano con i pallet, in particolare, è un mobile d'arredo molto bello da vedere, ecologico, economico e parecchio comodo. Non importa quando usati siano: carteggiandoli, diventeranno come nuovi.

Riciclo creativo degli stivali

Potremmo chiamarli anche gli "stivali-vaso". Se hai dei vecchi gambali, riempili di terriccio e piantaci dei fiori: abbelliranno e coloreranno il giardino e il cortile in maniera rustica e originalissima.

Riciclo creativo del Cemento

Se ti sono avanzati degli elementi in cemento dalla ristrutturazione, decorali in questa maniera e utilizzali in giardino per tenere le piante in maniera ordinata ed elegantissima.

Riciclo creativo delle Borracce

Le antiche brocche (anche sbeccate, crepate o rotte) possono essere riciclate diventando dei perfetti vasi per le piante e i fiori, da appoggiare sui davanzali, a terra o su vecchie scale esterne come questa.

(Pubblicato da Giulia Dallagiovanna il 31.10.2018
Modificato da Mattia Giangaspero l'8.04.2024)