Come decidere se è il momento giusto di sposarsi: a quali segnali dovresti fare attenzione

Qual è il momento giusto per compiere il grande passo? Ma soprattutto, vuoi davvero compierlo o forse il matrimonio non è una scelta che fa per te? Prima di prendere una decisione così importante ci sono alcune domande che tu e il tuo partner potreste farvi per capire se sia effettivamente ora di convolare a nozze.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
1 Dicembre 2023 * ultima modifica il 01/12/2023

Negli anni vi è stato un progressivo aumento dell’età in cui ci si inizia a interrogare sulla possibilità di sposarsi e formare una famiglia. Questo spesso è dettato da motivazioni lavorative, si aspetta infatti di trovare una stabilità economica e lavorativa prima di compiere il grande passo.

Ci sono poi idee discordanti rispetto alla scelta di sposarsi: c’è chi lo desidera da quando è bambino e chi non lo vede come un passo necessario e significativo per la coppia.

Il primo aspetto da valutare per capire se è il momento giusto per sposarsi è sicuramente confrontarsi con il proprio partner e capire quali sono le sue idee e aspettative rispetto al vostro futuro e rispetto al matrimonio.

Oltre al confronto con l’altro è però importante anche ascoltarci per capire quali sono i nostri bisogni e desideri a tal proposito. È il momento giusto nella nostra vita? È la persona giusta?

Considerare i punti di forza e di debolezza della coppia ci permetterà di prendere una decisone con maggiore consapevolezza e spianare la strada per un cammino insieme che non si interromperà alle prime difficoltà.

L’armonia e l’equilibrio nella coppia può portare a una decisone sana e consapevole.

Sostenersi a vicenda, saper fare dei compromessi, accettare pregi e difetti dell’altro senza cercare di cambiarlo, aver voglia di superare le incomprensioni insieme sono tutti ingredienti indispensabili per la buona riuscita di una vita insieme.

Se da un lato la convivenza può essere un banco di prova per la relazione dall’altro lato anche il desiderio di vivere insieme potrebbe essere un segnale che denota il desiderio di costruire una vita insieme. Se, invece, ci sono delle resistenze alla convivenza questo potrebbe essere un campanello d’allarme che indica che non siete ancora pronti.

Questioni più pratiche come per esempio dove andare a vivere, se acquistare o meno una casa, se si desidera avere figli, se si hanno le possibilità economiche per essere indipendenti, così come molte altre, sono importanti da affrontare per creare delle buone basi.

Se le motivazioni che vi spingono a prendere questa decisione sono più dettate dall’età che avanza o da pressioni esterne forse è meglio che vi fermiate a riflettere se è veramente la decisione giusta per voi e per il vostro partner.

E se non voglio sposarmi? Sono in molti oggi a decidere di non convolare a nozze: per motivazioni personali, perché si hanno dei dubbi sul partner o perché non è ancora il momento giusto. In tal caso bisogna parlarne con il partner soprattutto se l’altro ha un desiderio e bisogno diverso dal nostro. L’argomento deve essere affrontato con sincerità, tatto ed empatia.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…