Come eliminare la processionaria dal tuo giardino: chi devi chiamare per rimuovere il nido

Cosa fare se ritrovi la processionaria nel tuo giardino privato? Potresti venire a contatto direttamente con il nido e in quel caso il rischio maggiore è anche quello di rimuovere l’albero o la pianta su cui l’ha fatto. Vediamo invece tutte le altre mosse da compiere per rimuoverla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 13 Marzo 2024

La processionaria è un insetto e che si nutre delle foglie degli alberi e in particolare di due specie diverse. Infatti esistono due tipi diversi di processionaria, quella del pino e quella della quercia.

Entrambe sembrano quasi dei millepiedi ispidi e pelosi e nonostante la loro grandezza, esse sono dotate di forti mandibole sin dalla loro nascita. Si muovono quasi sempre in gruppo e agiscono a ridosso dell'autunno fino alla fine del periodo invernale, invece in primavera formano il bozzolo ed entrano nello stato di crisalide. Nel periodo del bozzolo si interrano ad una profondità variabile di circa 15 cm. Le larve mature hanno il dorso ricoperto di peli urticanti, i quali possono essere facilmente liberati nell'aria e trasportati dal vento. L’adulto è una falena con ali larghe 3-4 cm, di colore grigio con delle striature marroni; la femmina è solitamente di dimensioni lievemente maggiori del maschio. La loro vita, invece, è molto breve: non più di 2 giorni.

Cosa fare se trovi una processionaria in giardino

Uno dei metodi da utilizzare per rimuovere la processionaria è quello microbiologico. La lotta microbiologica è attualmente il metodo di intervento più utilizzato e consiste nell'impiego dell'insetticida biologico Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk). Il Bacillus thuringiensis è un batterio che paralizza la larva di lepidottero danneggiandone i centri nervosi. L’attività insetticida si manifesta dopo 3 o 4 giorni dal trattamento e a causa della modesta persistenza può essere utile ripetere il trattamento dopo 10 o 12 giorni.

Cosa fare se trovi un nido di processionarie

Nel caso tu riesca a individuare direttamente il nido devi rimuoverlo, ma non basta. È consigliato in alcuni casi più complicati anche di rimuovere la pianta infestata o attaccata dalla processionaria. I mesi più indicati per l’asportazione meccanica dei nidi sono Dicembre, Gennaio e Febbraio. 

Cosa fare se trovi una processionaria solitaria

In caso di avvistamento della processione di larve o anche di un singolo esemplare di processionaria, non prendere alcuna iniziativa in quanto si tratta di un insetto pericoloso per l'uomo. Procedi chiamando un giardiniere o un esperto in disinfestazione per la sua completa rimozione in sicurezza.

Cinciallegra
Upupa

I rimedi naturali per eliminare le processionarie dal giardino

Per rimuovere la processionaria esistono anche dei rimedi naturali. Naturali al punto tale che per procedere dovrai servirti di altri animali.

Il primo animale è una specie di coccinella, chiamata Calosoma sycophanta: attivo predatore delle larve

Il secondo animale è una specie di mosca, la Compsilura concinnata: parassitoide delle larve

Il terzo animale è una specie di ape, l'imenotteri del genere Apanteles.

E poi abbiamo due specie di uccelli: le cinciallegre (che, beccando i nidi, creano fessure grazie alle quali il freddo invernale colpisce le larve) e le upupe che riescono a rintracciare la processionaria all'interno del terreno.