glicine-fioritura

Come fare una talea di glicine: il periodo giusto e gli errori da non commettere

Originario dall’Estremo Oriente, in particolare della Cina e della Mongolia, il glicine è una pianta rampicante meravigliosa, simbolo della sensualità e della femminilità, ma anche della riconoscenza e dell’amicizia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 22 Marzo 2024

Originario dall’Estremo Oriente, il glicine è una pianta rampicante meravigliosa, simbolo della sensualità e della femminilità, ma con un significato che si lega anche alla riconoscenza e all’amicizia. Oltre ad ammirarlo mentre ricopre muri e cancelli, puoi anche coltivarlo a casa con le giuste cure: vediamo di quanta luce ha bisogno, come ottenere una fioritura perfetta e cosa fare in caso di problemi o malattie.

Come fare una talea di glicine

Seleziona un ramo giovane e sano, con almeno due gemme ben sviluppate. Taglia il ramo con una forbici affilate e disinfettate ad un angolo di 45 gradi, appena sotto l'ultima gemma. Rimuovi le foglie dalla parte inferiore del taglio per evitare che marciscano e ostacolino la radicazione. Puoi immergere il taglio in una soluzione di ormoni radicanti per stimolare la formazione delle radici. Riempi un mini serra o un contenitore con coperchio con un terriccio drenante specifico per talee. Inumidisci leggermente il terriccio. Fai un foro nel terriccio e inserisci il taglio del ramo, assicurandoti che le gemme siano rivolte verso l'alto. Innaffia delicatamente il terriccio per inumidirlo bene, senza inzuppare.

Come fare una talea di glicine in acqua

Seleziona un ramo giovane e sano, con almeno due gemme ben sviluppate. Taglia il ramo con una forbici affilate e disinfettate ad un angolo di 45 gradi, appena sotto l'ultima gemma. Rimuovi le foglie dalla parte inferiore del taglio per evitare che marciscano e contaminino l'acqua. Puoi immergere il taglio in una soluzione di ormoni radicanti per stimolare la formazione delle radici. Riempi un barattolo o una bottiglia di vetro trasparente con acqua distillata o piovana a temperatura ambiente.

Quando fare una talea di glicine

Il periodo migliore per fare una talea di glicine in acqua è la tarda primavera o l'estate, tra la fine di maggio e la fine di agosto. In questo periodo la pianta ha maggiore vigore e le probabilità di radicazione aumentano.

Come coltivare una pianta di glicine da un ramo

Seleziona un ramo giovane e sano, con almeno due gemme ben sviluppate. Taglia il ramo con una forbici affilate e disinfettate ad un angolo di 45 gradi, appena sotto l'ultima gemma. Rimuovi le foglie dalla parte inferiore del taglio per evitare che marciscano e ostacolino la radicazione. Puoi immergere il taglio in una soluzione di ormoni radicanti per stimolare la formazione delle radici. Riempi un mini serra o un contenitore con coperchio con un terriccio drenante specifico per talee. Inumidisci leggermente il terriccio.

Quali possono essere le difficoltà e come risolverle

Il glicine ha bisogno di almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno per fiorire. Inoltre, potare troppo tardi o in modo eccessivo può impedire la fioritura. La mancanza di nutrienti può influenzare la fioritura. Troppa o poca acqua può danneggiare la pianta e ostacolare la fioritura.