Come gestire gli attacchi di panico in aereo: 5 consigli utili per contrastare l’ansia in volo

Hai così paura di volare che durante il viaggio inizi ad avvertire i sintomi tipici di un attacco di panico? La prima cosa da fare è sapere come riconoscere il problema. Dopodiché vediamo insieme tutti gli accorgimenti utili da mettere in pratica prima e durante il volo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
26 Luglio 2023 * ultima modifica il 27/07/2023

Prima di vedere alcuni consigli, su come gestire gli attacchi di panico in aereo, imparariamo a riconoscere l'attacco di panico. Se già soffri di ansia, sicuramente saprai che sintomi come il tremore, la tachicardia, il senso di svenimento e mancamento, il senso di morire, la difficoltà a respirare o la voglia di fuggire sono caratteristici di questo stato dell'umore.

Questi sono solo alcuni dei sintomi che possono presagire un attacco di panico in aereo, e sono quelli più diffusi e questo può aiutarci nel comprendere che ciò che dobbiamo affrontare per volare serenamente in aereo è proprio l'attacco di panico.

Infatti il primo passo per superare quello che ci spaventa è imparare a conoscerne ogni segreto.

La paura di volare può essere la combinazione di molte fobie diverse: avere paura delle altezze, degli spazi ristretti, delle situazioni sociali o di lasciare la tua comfort zone oppure una brutta esperienza avuta durante un volo precedente.

Anche non capire cosa succede può metterti a disagio: c’è chi deve sapere attimo per attimo cosa sta accadendo per sentire di avere tutto sotto controllo, ma spesso le procedure di volo sono troppo rapide e frettolose per lasciare il tempo di capirne di più.

C’è anche chi già normalmente soffre di crisi di panico e in aereo è più predisposto, soprattutto se è proprio la paura di avere una crisi in volo a prendere il sopravvento.

Che sia tratti di “semplice” paura o di una vera e propria fobia, la paura di volare può essere vinta (o almeno controllata) con una serie di strategie per ridurre l’ansia. E, come accennavamo prima, imparare a saperne di più su come funzionano gli aerei può essere la prima mossa vincente: più prendiamo confidenza col mezzo, meno ne avremo paura. Senza esagerare!!

Saperne troppo può infatti essere controproducente: prima o poi si va a toccare l’argomento dei disastri aerei. Per alcuni imbattersi nelle informazioni che spiegano i motivi di precedenti incidenti aerei può essere rassicurante perché possono concentrarsi sui miglioramenti degli standard di sicurezza, altri invece potrebbero spaventarsi terribilmente.

5 consigli su come reagire agli attacchi di panico e l’ansia in aereo:

  1. Respira profondamente per contrastare il primo sintomo che sentirai, la difficoltà di respirare. Quello che può accadere è di entrare in iperventilazione: questo primo fattore fa aumentare il panico. Se noti che il respiro si fa sempre più affannoso, prova a respirare profondamente con il diaframma mettendo una mano sulla pancia, tenendo fermo il petto e muovendo solo la pancia. Fai 9-10 respiri profondi. In questo modo la respirazione affannosa inizierà ad attenuarsi.
  2. Usa le tecniche di distrazione. Se ti accorgi di essere colto da una forte ansia, perché in realtà l'aereo è sempre stato un motivo di spavento, prima che quest'ansia diventi panico, prova a distrarti, magari parlando con la persona che hai accanto o facendo altre cose. Tutte queste distrazioni servono a isolare per un attimo la mente dalla paura dell'aereo.
  3. Pratica il rilassamento muscolare. Il tuo corpo sicuramente sarà molto teso, per questo è molto utile fare esercizi di rilassamento. Per cominciare, prova a rimanere seduti in posizione comoda. Da qui fai mentalmente una scansione del tuo corpo isolando singolarmente le parti principali, come le gambe, l’addome, il petto, le spalle e ad una ad una immagina di rilassarle completamente fino al raggiungimento della totale distensione fisica.
  4. Prima di salire sull'aereo non cambiare abitudini alimentari e mangia a sufficienza, perché lo stomaco vuoto incrementa lo stress.
  5. Leggi un buon libro o ascolta della musica in modo da non concentrarti sui rumori del tutto normali, ma che l’ansia potrebbe far percepire come indizi di catastrofe imminente.

Infine può essere utile rivolgersi a un esperto che ti aiuterà a gestire e superare la tua paura di volare.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…