Prima di vedere alcuni consigli, su come gestire gli attacchi di panico in aereo, imparariamo a riconoscere l'attacco di panico. Se già soffri di ansia, sicuramente saprai che sintomi come il tremore, la tachicardia, il senso di svenimento e mancamento, il senso di morire, la difficoltà a respirare o la voglia di fuggire sono caratteristici di questo stato dell'umore.
Questi sono solo alcuni dei sintomi che possono presagire un attacco di panico in aereo, e sono quelli più diffusi e questo può aiutarci nel comprendere che ciò che dobbiamo affrontare per volare serenamente in aereo è proprio l'attacco di panico.
Infatti il primo passo per superare quello che ci spaventa è imparare a conoscerne ogni segreto.
La paura di volare può essere la combinazione di molte fobie diverse: avere paura delle altezze, degli spazi ristretti, delle situazioni sociali o di lasciare la tua comfort zone oppure una brutta esperienza avuta durante un volo precedente.
Anche non capire cosa succede può metterti a disagio: c’è chi deve sapere attimo per attimo cosa sta accadendo per sentire di avere tutto sotto controllo, ma spesso le procedure di volo sono troppo rapide e frettolose per lasciare il tempo di capirne di più.
C’è anche chi già normalmente soffre di crisi di panico e in aereo è più predisposto, soprattutto se è proprio la paura di avere una crisi in volo a prendere il sopravvento.
Che sia tratti di “semplice” paura o di una vera e propria fobia, la paura di volare può essere vinta (o almeno controllata) con una serie di strategie per ridurre l’ansia. E, come accennavamo prima, imparare a saperne di più su come funzionano gli aerei può essere la prima mossa vincente: più prendiamo confidenza col mezzo, meno ne avremo paura. Senza esagerare!!
Saperne troppo può infatti essere controproducente: prima o poi si va a toccare l’argomento dei disastri aerei. Per alcuni imbattersi nelle informazioni che spiegano i motivi di precedenti incidenti aerei può essere rassicurante perché possono concentrarsi sui miglioramenti degli standard di sicurezza, altri invece potrebbero spaventarsi terribilmente.
5 consigli su come reagire agli attacchi di panico e l’ansia in aereo:
Infine può essere utile rivolgersi a un esperto che ti aiuterà a gestire e superare la tua paura di volare.