Come misurare la giusta porzione per alimento? Usa le tue mani!

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Durante la tua giornata non avrai sempre tempo di ricorrere alla bilancia per dosare quanta pasta e quanto pesce cucinare. Così, la British National Foundation ha pensato a un metodo davvero comodo: puoi sapere quanti spaghetti, quanto formaggio e quanta carne mangiare semplicemente misurandole con le mani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 5 Febbraio 2019

Te lo sarai sentito dire migliaia di volte: segui una dieta sana, mangia tanta frutta e verdura, non esagerare con i carboidrati e stai attento alle dosi di formaggio. Ok, ma come si calcolano esattamente "tanta frutta e verdura" e "non troppi carboidrati"? Nella vita di tutti i giorni, non avrai sempre il tempo di prendere la bilancia e misurare ogni singola porzione. Per questo la nuova guida della British Nutrition Foundation ha trovato un metodo nuovo, efficace e davvero comodo: usare le mani!

Vuoi cucinarti un piatto di pasta o di riso? Unisci i due palmi e forma una coppetta: ecco, quella è la giusta quantità di carboidrati che dovrai cucinare. Preferisci gli spaghetti? Allora unisci la punta di indice e pollice e forma un piccolo cerchio: solo la porzione contenuta al suo interno sarà quella che potrai mangiare. E ricorda, a meno che tu non abbia problemi di allergie o intolleranze, meglio scegliere cereali integrali.

A proposito di cereali, se fanno parte della tua colazione abituale, utilizzane circa tre manciate ogni mattina. Magari assieme a uno yogurt naturale e un frutto fresco.

La bistecca deve corrispondere alla tua mano distesa, mentre la pasta deve essere contenuta nei tuoi palmi chiusi a coppa

Andiamo avanti. Stai pensando di prepararti un secondo piatto, di carne o di pesce? Bene, la tua bistecca o il tuo trancio non dovrà essere più grande di una tua mano distesa. Mentre se proprio non riesci a resistere alla tentazione del formaggio, tagliane un pezzetto che corrisponda ai tuoi pollici accostati uno accanto all'altro. Ma se si tratta di un tipo cremoso, puoi mangiarne fino a tre cucchiaini da caffè.

Per quanto riguarda la verdura, invece, potrai mettere nel piatto tutta quella che vorrai, ma cerca di assicurarti dosi corrispondenti al almeno tre cucchiai grandi da portata. Unica eccezione, le patate: trovane una che non misuri più del tuo pugno. Assieme alla frutta, dovresti assicurarti di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno. Una mela o una banana costituiscono già una quantità pronta, ma se scegli la frutta secca fai attenzione ad assicurarti che sia al naturale, e non salata, e di prenderne circa 20 grammi, ovvero la piccola manciata che puoi contenere nel palmo della tua mano chiusa a coppetta.

Di olio d'oliva, infine, non superare un cucchiaino per pasto, mentre se si parla di burro, allora quel cucchiaino dovrà bastarti per tutto il giorno.

Come potrai immaginare, porzioni calcolate in questo modo variano da persona a persona e in effetti è naturale che ciascuno di noi abbia necessità alimentari differenti in base anche alla sua costituzione. Naturalmente, non si tratta di dosi da rispettare in modo rigido: se pratichi abitualmente sport o soffri di diabete o altri disturbi, avrai necessità di seguire una dieta differente. Ma questo può essere un buon modo per renderti conto di quali e quanto cibo tu abbia effettivamente bisogno ogni giorno.