Come non abbuffarsi durante le feste: sei consigli pratici

All’avvicinarsi delle feste torna l’annoso dilemma: come riuscire a non abbuffarsi durante un periodo così ricco di occasioni in cui mangiare a volontà? La strategia migliore è senza dubbio agire d’anticipo, programmando bene i pasti delle giornate speciali. E anche per il resto la parola d’ordine è senza dubbio “organizzazione”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
7 Dicembre 2020 * ultima modifica il 07/04/2023

Ci risiamo: anche quest’anno le feste invernali sono alle porte. Anche se probabilmente la pandemia che stiamo affrontando ti costringerà a viverle diversamente rispetto al solito, sono sicura che vorrai trascorrerle nel modo migliore possibile. E nonostante le restrizioni, non mancherà il pericolo di finire per esagerare con il cibo, anzi, proprio questa situazione potrebbe aumentare il rischio di mangiare troppo. La domanda è quindi lecita: come non abbuffarsi?

Alimentazione durante le feste: i rischi

I rischi che dovrai affrontare sono gli stessi che si ripropongono ogni anno durante le feste: pranzi e cene troppo abbondanti, portate ricche di grassi, preparazioni elaborate e dolci a volontà, spesso farciti con creme piene sia di zuccheri sia di grassi. Il fatto di condividere la tavola con poche persone potrebbero addirittura aggravare la situazione. Abituati a cucinare per tavolate numerose, potremmo non calibrare adeguatamente le dosi. Di conseguenza, potresti ritrovarti con diversi avanzi da smaltire nei giorni successivi alle feste comandate. Ma c’è di più.

In fondo lo hai già visto durante il lockdown della scorsa primavera: è facile, chiusi forzatamente in casa, cercare uno sfogo nel cibo. Magari anche tu sei fra le tante persone che mesi fa si sono buttate sulla pizza fatta in casa: adesso sarà il turno di lasagne e panettoni? Non solo, oltre che per sfogarti e svagarti il cibo potrebbe diventare un mezzo per consolarti. Devi quindi fare attenzione a non mangiare più di quanto dovresti, magari indugiando su cioccolatini e altri dolcetti, utilizzandoli come un ripiego agli affetti e agli svaghi da cui quest’anno dovrai stare lontano.

Per questo motivo ti darò qualche consiglio pratico utile in qualsiasi periodo di festa e ancor più durante questa stagione di restrizioni.

Evita di digiunare

Sai che mangerai tanto a cena? Mantenerti leggero durante il resto della giornata è una buona idea, ma dammi retta: evita di digiunare. Correresti il rischio di arrivare a tavola affamato e di sbranare anche le gambe del tavolo. In altre parole, finiresti per fare un'abbuffata in piena regola. Piuttosto, a colazione evita dolci ipercalorici e a pranzo buttati su un bel minestrone di verdure con un paio di cucchiaini di parmigiano, una fetta di pane e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Come spuntino scegli un frutto. Arriverai al cenone leggero, ma non in preda ai morsi della fame

Aggiusta le dosi

Sei abituato a preparare pranzi e cene per 8 persone ma quest'anno sarete solo in 3? Aggiusta le dosi di conseguenza! In questo modo non avrai la cucina invasa dal cibo, ridurrai il rischio di mangiare troppo e non accumulerai avanzi (che come vedremo più avanti non possono rappresentare gli ingredienti per i pasti di tutti i giorni tra Santo Stefano e Capodanno).

Potrebbe anche essere il caso di tagliare sul numero di portate. La scelta sta a te, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: cercare di non preparare più cibo di quanto potrà essere consumato.

Limita le porzioni

Una volta a tavola, limita le porzioni a dimensioni adatte ai tuoi fabbisogni. Niente piatti di pasta da 250 grammi, e non si mangia mezzo arrosto a testa, nemmeno a Natale. In questo modo potrai goderti il pasto dall'inizio alla fine senza esagerare, scongiurando anche fastidiosi e indesiderati problemi digestivi.

Evita i bis

Ecco una regola per poter assaggiare tutto quello che è previsto nel menù: evita i bis. La tentazione potrebbe essere forte, ma in fondo sai bene che esagerare con una portata potrebbe toglierti il piacere di gustarti appieno le successive.

Scegli il tuo dolce

Non c'è bisogno di mangiare in un solo pasto panettone, crema al mascarpone e torrone. Scegli quello che sarà il tuo dolce e mangiane una porzione non eccessiva.

Gestisci gli avanzi

Infine, gestisci bene gli avanzi in modo da non appesantire i pasti dei giorni tra una festa e l'altra. Un esempio? Non usare la scusa di aver avanzato del panettone durante il pranzo di Natale per mangiarne a colazione tutti i giorni fino all'Epifania.

La scelta migliore è giocare d'anticipo, programmando bene i menù in modo da non avere troppi avanzi. E se proprio dovessi averne parecchi, congelali e conservali per un pasto speciale, magari quello della domenica. Durante i giorni tra una festa e l'altra continua invece a garantirti un'alimentazione sana ed equilibrata, priva di eccessi e ricca di preparazioni semplici.

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…