Come praticare un automassaggio contro le occhiaie

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le occhiaie, così come le borse, si formano perché la circolazione sanguigna non funziona benissimo. Aiutati stimolando la pelle con un massaggio, che deve essere delicato ma quotidiano.
Valentina Rorato 25 Luglio 2022

Le occhiaie, oltre a essere un inestetismo complicato da nascondere, sono la conseguenza di uno stile di vita non totalmente sano o troppo stancante, come passare ore davanti agli schermi, dormire poco e male o essere molto stressati. Se sei preoccupato che le tue occhiaie siano più scure ogni giorno che passa, potresti provare un automassaggio semplice.

Tecnica di massaggio per le occhiaie

  • Passaggio 1: usando l'indice e il medio, tocca delicatamente il cerchio degli occhi. Non tirare o trascinare le dita. Già questo movimento leggero, dovrebbe migliorare la circolazione sanguigna intorno alla zona degli occhi.
  • Passaggio 2: usando gli stessi delicati movimenti vai verso le sopracciglia, quindi torna verso l'interno lungo la parte superiore degli zigomi e il ponte del naso. Fallo tre volte.
  • Passaggio 3: usando la punta del dito medio, premi con decisione l'area in cui iniziano le sopracciglia. Questo punto di pressione rilassa i muscoli oculari.
  • Passaggio 4: applica la stessa pressione verso il naso, sul ponte nasale e sull'angolo interno degli occhi.

Un altro punto di pressione che potresti usare è quello che si trova appena sotto l'arcata sopraccigliare (sotto le sopracciglia interne): quando premi, conta fino a 3. Quindi premi sulle tempie e fai lo stesso. Stai in questo modo stimolando diverse aree dei muscoli facciali, che sono responsabili di strizzare gli occhi e battere le palpebre.

Come si applica il contorno occhi

Oltre al massaggio, devi fare molta attenzione anche a come applichi il contorno occhi. Quando stendi questa crema, stai lavorando su una zona delicatissima e se vuoi dare sollievo alle tue occhiaie cerca di farlo nel modo giusto:

  • Prendi una piccola quantità di prodotto sulla punta del dito indice e applicalo sulla pelle del contorno occhi.
  • Usando la punta delle dita, picchietta leggermente dagli angoli interni verso gli angoli esterni degli occhi. Esegui lo stesso movimento sotto le arcate sopraccigliari.
  • Non cercare di far penetrare la crema nella pelle strofinandola. Lavora delicatamente picchiettando leggermente intorno all'occhio, partendo dalla palpebra inferiore e salendo verso il sopracciglio. Questo sottile massaggio attiverà la circolazione sanguigna.