Come proteggerti dal caldo (e riuscire a tollerarlo) quando esci a camminare

Il caldo estivo non deve diventare una scusa per non stare all’aria aperto e dedicarsi a un po’ di fit walking. Assicurati solo che l’afa non sia eccessiva, bevi molto, vestiti leggero e trova una buona compagnia per fare attività sportiva.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 12 Luglio 2021

Si tratti di una semplice passeggiata, di una sessione di camminata veloce per mantenerti in forma o di un'escursione in quota, anche solo camminare è a tutti gli effetti un'attività fisica e come tale, deve essere praticata in sicurezza.

In estate il primo campanello di allarme sono le alte temperature e il rischio che l'organismo soffra la disidratazione dovuta all'aumentata sudorazione e alla mancanza di liquidi.

Con qualche accorgimento puoi proteggerti dal caldo e dall'afa e percorrere quanti chilometri preferisci, basta tenere conto delle condizioni climatiche, indossare l'abbigliamento appropriato e portare con sé una borraccia di acqua.

Controlla il meteo

Controllare il meteo e soprattutto le temperature previste, può essere una buona idea. Questo perché se l'afa o il caldo dovessero essere eccessivi, rimandare la tua sessione di fit walking sarebbe più che raccomandato. In ogni caso tieni conto che nell'arco della giornata la temperatura massima si raggiunge tra le 11.30 e le 14 circa e le ore più calde non sono le più indicate per fare attività fisica. Scegli di camminare molto presto alla mattina o nel tardo pomeriggio, quando l’irraggiamento solare è meno intenso e un po' di brezza può darti ancora sollievo.

Scegli l'abbigliamento appropriato

Quando fa molto caldo, la miglior cosa da fare è indossare capi di abbigliamento leggeri,  non aderenti e preferibilmente di fibre naturali per favorire la traspirazione della pelle. Indossa un paio di shorts e una canotta o una maglietta a maniche corte, un paio di scarpe leggere e soprattutto comode visto che il tuo obiettivo è macinare chilometri. Non dimenticarti anche occhiali da sole e un cappellino che ti protegga fronte, orecchie e nuca,

Fai scorta di magnesio e potassio

Magnesio e potassio. Sono i due sali minerali di cui in estate e non puoi fare  ameno. Il potassio è essenziale per il buon funzionamento muscolare e partecipa alla contrazione muscolare anche del muscolo cardiaco, ma non è tutto qui. Questo macroelemento contribuisce anche alla regolazione dell'equilibrio dei fluidi e dei minerali all'interno e all'esterno delle cellule, e aiuta a mantenere la pressione nella norma (quando invece il caldo eccessivo tende ad abbassarla).

Anche il magnesio è fondamentale, perché oltre a partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule, controlla la sintesi delle proteine indispensabile per il funzionamento dei muscoli e dei nervi, ed esercita un controllo sulla pressione sanguigna.
Oltretutto, il magnesio partecipa al trasporto del calcio e del potassio (appena citato), attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Portati da bere

Ogni volta che fai attività sportiva in estate, dovresti ricordarti di bere. Questo perché sottoponendo l'organismo a uno sforzo fisico, si perdono liquidi e grandi quantità di preziosi sali minerali, quando invece averne sempre a disposizione durante le attività più impegnative è sempre raccomandato. Prendi l'abitudine di portati dietro una piccola borraccia o, in alternativa, scegli un percorso dove hai la certezza di incontrare qualche fontanella per poterti dissetare e rinfrescare.

Trovati una buona compagnia

Un'ultima strategia per tollerare meglio il caldo è trovarti una buona compagnia per fare fit walking. La camminata, anche veloce, è un'attività che consente di chiacchierare senza andare in affanno, quindi il miglior consiglio che posso darti è trovarti un amico o un'amica con la tua stessa passione per la camminata e organizzare qualche uscita insieme. Se la compagnia è davvero buona, sarai distratto dal caldo estivo, sentirai meno la fatica e sarai più stimolato a percorrere più chilometri.