Come proteggerti dal caldo (e riuscire a tollerarlo) quando esci a camminare

Il caldo estivo non deve diventare una scusa per non stare all’aria aperto e dedicarsi a un po’ di fit walking. Assicurati solo che l’afa non sia eccessiva, bevi molto, vestiti leggero e trova una buona compagnia per fare attivit√† sportiva.
Gaia Cortese ‚ÄĘ 12 Luglio 2021

Si tratti di una semplice passeggiata, di una sessione di camminata veloce per mantenerti in forma o di un'escursione in quota, anche solo camminare è a tutti gli effetti un'attività fisica e come tale, deve essere praticata in sicurezza.

In estate il primo campanello di allarme sono le alte temperature e il rischio che l'organismo soffra la disidratazione dovuta all'aumentata sudorazione e alla mancanza di liquidi.

Con qualche accorgimento puoi proteggerti dal caldo e dall'afa e percorrere quanti chilometri preferisci, basta tenere conto delle condizioni climatiche, indossare l'abbigliamento appropriato e portare con sé una borraccia di acqua.

Controlla il meteo

Controllare il meteo e soprattutto le temperature previste, pu√≤ essere una buona idea. Questo perch√© se l'afa o il caldo dovessero essere eccessivi, rimandare la tua sessione di fit walking sarebbe pi√Ļ che raccomandato. In ogni caso tieni conto che nell'arco della giornata la temperatura massima si raggiunge tra le 11.30 e le 14 circa e le ore pi√Ļ calde non sono le pi√Ļ indicate per fare attivit√† fisica. Scegli di camminare molto presto alla mattina o nel tardo pomeriggio, quando l‚Äôirraggiamento solare √® meno intenso e un po' di brezza pu√≤ darti ancora sollievo.

Scegli l'abbigliamento appropriato

Quando fa molto caldo, la miglior cosa da fare è indossare capi di abbigliamento leggeri,  non aderenti e preferibilmente di fibre naturali per favorire la traspirazione della pelle. Indossa un paio di shorts e una canotta o una maglietta a maniche corte, un paio di scarpe leggere e soprattutto comode visto che il tuo obiettivo è macinare chilometri. Non dimenticarti anche occhiali da sole e un cappellino che ti protegga fronte, orecchie e nuca,

Fai scorta di magnesio e potassio

Magnesio e potassio. Sono i due sali minerali di cui in estate e non puoi fare  ameno. Il potassio è essenziale per il buon funzionamento muscolare e partecipa alla contrazione muscolare anche del muscolo cardiaco, ma non è tutto qui. Questo macroelemento contribuisce anche alla regolazione dell'equilibrio dei fluidi e dei minerali all'interno e all'esterno delle cellule, e aiuta a mantenere la pressione nella norma (quando invece il caldo eccessivo tende ad abbassarla).

Anche il magnesio è fondamentale, perché oltre a partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule, controlla la sintesi delle proteine indispensabile per il funzionamento dei muscoli e dei nervi, ed esercita un controllo sulla pressione sanguigna.
Oltretutto, il magnesio partecipa al trasporto del calcio e del potassio (appena citato), attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Portati da bere

Ogni volta che fai attivit√† sportiva in estate, dovresti ricordarti di bere. Questo perch√© sottoponendo l'organismo a uno sforzo fisico, si perdono liquidi e grandi quantit√† di preziosi sali minerali, quando invece averne sempre a disposizione durante le attivit√† pi√Ļ impegnative √® sempre raccomandato. Prendi l'abitudine di portati dietro una piccola borraccia o, in alternativa, scegli un percorso dove hai la certezza di incontrare qualche fontanella per poterti dissetare e rinfrescare.

Trovati una buona compagnia

Un'ultima strategia per tollerare meglio il caldo √® trovarti una buona compagnia per fare fit walking. La camminata, anche veloce, √® un'attivit√† che consente di chiacchierare senza andare in affanno, quindi il miglior consiglio che posso darti √® trovarti un amico o un'amica con la tua stessa passione per la camminata e organizzare qualche uscita insieme. Se la compagnia √® davvero buona, sarai distratto dal caldo estivo, sentirai meno la fatica e sarai pi√Ļ stimolato a percorrere pi√Ļ chilometri.