Come riciclare il purè avanzato: la ricetta delle crocchette del giorno dopo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Seguendo questa ricetta anti-spreco recupererai il purè avanzato del giorno prima facendone delle gustosissime crocchette, al forno o in padella a seconda del tuo gusto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Aprile 2024

Sprecare meno in cucina è una dichiarazione di amore ecologico verso il pianeta, oltre che un atto di rispetto nei confronti di tutti. Ma per quanto questa consapevolezza sia diffusa, i dati relativi allo spreco di cibo annuale in Occidente sono ancora negativi. Eppure recuperare gli avanzi non è difficile. È solo questione di abitudine e mentalità.

La maggior parte dei cibi che prepariamo in eccesso, infatti, può essere riciclata il giorno successivo senza troppo impegno, riutilizzando gli ingredienti per altre ricette semplici e veloci.

È il caso del purè, che spesso si prepara in abbondanza. Riciclare il purè avanzato è davvero facile, se sai come. Per esempio facendone crocchette o polpette, che dir si voglia. Ecco la ricetta: le quantità variano a seconda di quanta purea di patate ti è rimasta, ma in generale puoi andare a occhio controllando la consistenza.

Occorrente

  • Il purè avanzato
  • Formaggio grattugiato misto
  • Pangrattato
  • Pepe e sale
  • Un uovo
  • Olio evo
  • Salse a piacimento

Procedimento

  1. Nella stessa ciotola in cui hai conservato il purè del giorno prima, aggiungi formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta.
  2. Rompi anche l'uovo e mescola molto bene.
  3. Metti in frigorifero a riposare.
  4. Riprendi il composto, che sarà bello denso, e forma delle polpette o crocchette con le mani, non troppo grosse, ma ben ferme.
  5. Passa ogni crocchetta nel pangrattato.
  6. Rimetti le crocchette in frigorifero in modo che stiano ben compatte in cottura.
  7. Scegli se cuocere le crocchette al forno (su carta forno con un filo d'olio, a 180 gradi per circa 20 minuti, girando a metà cottura e controllando lo stato) oppure in padella con olio, girando bene le crocchette per farle dorare da tutti i lati.
  8. Servi con salse a piacimento.