Come si riconosce un’azienda cosmetica green? Le caratteristiche che deve avere

Per riconoscere un’azienda green sono importanti le certificazioni sulle etichette, che attestano l’impegno dell’industria cosmetica a non inquinare, a rispettare l’ambiente e il consumatore. Ma quali sono i valori che devono essere condivisi? E quando la definizione “green” ha veramente significato?
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Rubrica a cura di Valentina Rorato
5 Dicembre 2020

Essere un’azienda green non può ridursi a quelle scritta sull’etichetta. Rendere i propri prodotti sostenibili significa che il lavoro dell’intera industria deve essere sostenibile. E questo è un processo lungo, che richiede impegno, risorse economiche e soprattutto tempo.

I vantaggi dei prodotti di bellezza "verdi" vanno oltre le tendenze: studi in aumento mostrano la tossicità dei cosmetici convenzionali e il mercato dei cosmetici naturali continua a crescere rapidamente e costantemente. Le aziende che desiderano avventurarsi in questo settore sanno che c’è un importante margine di profitto ma che il lavoro è estremamente impegnativo, perché non si riduce al semplice confezionamento di prodotto, ma a un cambio di mentalità.

Perché produrre cosmetici green?

Produrre cosmetici rispettosi dell'ambiente può significare tante cose, non solo guadagno.

  • Migliore qualità del prodotto. I cosmetici di alta qualità forniscono risultati efficaci senza mettere a rischio il consumatore
  • Migliora la reputazione del marchio. I prodotti ecologici inviano un messaggio importante ai consumatori: l’azienda si impegna per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ed è degna della tua fiducia .
  • Aumenta la responsabilità aziendale. I cosmetici green sono un’opportunità per l’azienda per aumentare le iniziative sostenibili e quindi per ridurre il proprio impatto sulle emissioni di carbonio. In questo modo l’azienda guadagna autorità e rispetto.

Clean Beauty Vs Green Beauty

Sai cosa significa clean beauty? I marchi di bellezza usano il termine "pulito" per indicare che i loro prodotti non contengono ingredienti che considerano controversi o non sicuri, come parabeni e siliconi. Il problema è che, senza regolamentazione, qualsiasi cosa può essere definita "pulita". C’è dunque un sovraccarico di affermazioni correlate, così come sono numerose le parole sulla confezione del prodotto, cui devi prestare attenzione e soprattutto non devi cadere nel tranello.

Green beauty, invece,  è un termine generico che si riferisce alla cura della pelle totalmente naturale realizzata con ingredienti naturali o di derivazione in laboratorio. Alcuni potrebbero fare un ulteriore passo avanti e sostenere che i loro prodotti di bellezza verde sono realizzati utilizzando risorse sostenibili e rinnovabili. La bellezza verde è spesso chiamata anche "bellezza ecologica".

Quando un’azienda si può definire green

La definizione di azienda green è difficile da formulare, perché esistono aziende che producono prodotti vegani (quindi naturali e senza ingredienti di origine animale), prodotti bio (con certificazioni biologiche), prodotti naturali (che possono non essere bio) e aziende chimiche che stanno lavorando per ridurre l’inquinamento e il loro impatto negativo sul pianeta. Sono tutti situazioni “green” ma basate su un lavoro completare e diverso. Sicuramente sono importanti alcuni aspetti:

  • Materie prime: come avviene l’approvvigionamento di materie prime, come viaggiano ma anche come vengono smaltiti. Ovviamente, in questo contesto i prodotti bio sono molto più controllati. Per essere sicuro di quello che stai acquistando devi affidarti alle certificazioni.
  • Eco-compatibilità: le aziende ecocompatibili producono cosmetici in modo tale che il ciclo produttivo abbia il minor impatto a livello ambientale, dall’emissioni di carbonio alla produzione di plastica. È importante quindi che un’azienda riutilizzi i materiali, ma si avvalga anche da energia prodotta da fonti rinnovabili.
  • Eco-sostenibilità: con questo termine ci si concentra sugli imballaggi e quindi sull’utilizzo di packaging eco-friendly, che possono essere riciclati o riciclabili. Sono anche aziende che restituiscono all’ambiente donando parte dei proventi o prendendo parte a cause ambientali
  • Rispetto della salute del consumatore: l’ambiente è importante, ma anche la salute del consumatore. Significa quindi produrre cosmetici che siano rispettosi della pelle, che non contengano sostanze potenzialmente tossiche (anche a lunga scadenza) e investire in ricerca e innovazione scientifica.
Questo articolo fa parte della rubrica
Diplomata al Liceo Scientifico e Laureata in Lettere Moderne, ho saputo coniugare il mondo scientifico e quello umanistico nel mio lavoro, altro…