Perché conviene (non solo economicamente) usare cosmetici green?

Acquistare prodotti green richiede un iniziale impegno economico, ma si hanno grandi ritorni in termini di salute e di benessere dell’ambiente. Scopriamo insieme perché i cosmetici sostenibili potrebbero avere un prezzo maggiore, ma come questo prezzo sia giustificato e faccia bene all’economia.
Rubrica a cura di Valentina Rorato
21 Novembre 2020

Usare cosmetici green conviene! Probabilmente non ne sei convinto, perché molto spesso i prodotti biologici o vegani hanno prezzi più alti. In realtà il costo deve essere analizzato correttamente, perché se impari a conoscere le fasi della lavorazione e il prezzo delle materie prime, che dovrebbero essere usate in purezza, ti renderai conto che la cifra non è così alta. Anzi, possiamo tranquillamente dire, usando un gioco di parole, che è sostenibile.

Perché costano di più?

  • Gli ingredienti cosmetici biologici, come gli oli di frutta secca e di frutta, l'olio dell'albero del tè, il burro di karité, l'estratto di cetriolo e molti altri, sono più costosi da coltivare e raccogliere. Ecco perché costano di più:
  • Non contengono pesticidi chimici, quindi gli agricoltori biologici devono affrontare costi di campo e manodopera più elevati per mantenere i raccolti puliti e protetti.
  • Il costo del lavoro è più caro perché si tratta di operai e professionisti specializzati, che devono lavorare in totale sicurezza. In un mondo ideale dovrebbe essere sempre così, ma non lo è.
  • L'agricoltura biologica è spesso geograficamente limitata alle aree in cui sono presenti meno parassiti a causa della mancanza di uso di pesticidi, dunque la coltivazione è a sua volta ristretta.
  • I raccolti delle aziende agricole biologiche sono minori e rendimenti inferiori significano costi più elevati.
  • Le aziende biologiche sono piccole e hanno un potere di acquisto minore, ciò vuol dire che pagano gli ingredienti green di più.

Perché conviene comprare green?

Comprare green conviene per tanti motivi e probabilmente non trovi questa risposta nel prezzo del cosmetico o sull'etichetta, ma nella sua produzione.

  • Non sono nocivi per la salute e per l’ambiente. Non contengono prodotti chimici che possono interferire con il tuo sistema endocrino, ma anche con la falda.
  • Investire in prodotti bio significa investire nel territorio e quindi alimentare un’economia circolare, dove ci sono condizioni di lavoro migliori e profitti per tutti. E ovviamente una ricchezza maggiore per il territorio, che non impoverisce anche socialmente.
  • Uno dei principali vantaggi dei prodotti sostenibili è il loro impatto ambientale più gentile. Diventare un consumatore consapevole e sensibile significa aiutare il Pianeta. Molti prodotti petrolchimici nei cosmetici convenzionali sono inquinanti tossici e degradano l'ambiente.
  • Gli ingredienti naturali e oleochimici hanno meno probabilità di causare irritazioni cutanee o reazioni allergiche. Senza sostanze chimiche, sintetiche, tossiche o coloranti artificiali, i prodotti sostenibili fanno affidamento sulle proprietà curative che si trovano naturalmente nelle piante e negli animali.
Questo articolo fa parte della rubrica
Diplomata al Liceo Scientifico e Laureata in Lettere Moderne, ho saputo coniugare il mondo scientifico e quello umanistico nel mio lavoro, altro…