Come trascorrere un Halloween in sicurezza con i bambini (non vaccinati)

Le famiglie quest’anno possono, finalmente, godersi Halloween, ma se ci sono bambini con meno di 12 anni, quindi che non possono essere vaccinati, è importante seguire una serie di accorgimenti, per evitare la diffusione e il contagio del Covid 19, che purtroppo non è sparito e continua a essere pericoloso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Ottobre 2021
* ultima modifica il 28/10/2021

Tornano i festeggiamenti di Halloween dopo un anno di stop a causa della pandemia mondiale. È importante, però, ricordare che il Covid 19 non è un lontano ricordo. E, i bambini con meno di 12 anni, che non possono ancora vaccinarsi, devono essere protetti. Che cosa puoi fare dunque per far divertire in sicurezza i piccoli?

Il dottor Anthony Fauci, immunologo statunitense e super consigliere del presidente Joe Biden alla Casa Bianca, ha incoraggiato le famiglie a passare un Halloween sereno, evitando i party a casa e facendo “dolcetto e scherzetto” possibilmente all’aperto.

Sulla stessa linea anche la HealthyChildren.org che ha raccomandato alle famiglie di limitarsi ai festeggiamenti all'aperto e di farlo in piccoli gruppi. Per distribuire caramelle e altri dolciumi, il sito web consiglia di non bussare alle porte dei vicini di casa o di quartiere, ma di incontrarsi nelle piazzette della propria città o per le strade. E di preparare per i bambini prelibatezze preconfezionate singolarmente, decisamente più igieniche.

Non dimenticare le mascherine

Se i tuoi figli partecipano a un evento o a feste pubbliche, assicurati che tutti indossino le mascherine chirurgiche e osservino la distanza fisica di sicurezza. È fondamentale per proteggere i bambini sotto i 12 anni che non sono ancora idonei per i vaccini COVID-19. Alle feste potrebbe esserci un mix di piccoli, adolescenti e adulti vaccinati e non vaccinati e l'uso della maschera riduce il rischio di trasmissione del virus COVID. Quando i bambini tornano a casa con il loro bottino, ricordagli di lavarsi le mani prima di mangiare qualsiasi cosa.

Rendi le mascherine parte del costume

Incoraggia i tuoi figli a usare le loro mascherine per il viso come parte del loro costume (pensa a farlo travestire da chirurgo o da supereroe!). Fai, però, attenzione a dipingere le mascherine, poiché alcune vernici contengono tossine. E tieni presente che la maschera del costume non è un sostituto per una mascherina chirurgica. Inoltre, non indossare la maschera del travestimento sopra la mascherina di protezione per il viso, perché può rendere più difficile la respirazione.

Feste in maschera ed eventi

In questo autunno, che sentiamo tutti un po’ speciale, nessuno ti vieta di prendere parte a un evento o a una festa o di farci partecipare il tuo bambino. Ovviamente, punta su eventi all'aperto, come i campi di zucca, le foreste incantate o i labirinti di mais. Cerca programmi incentrati su modi sicuri per divertirti, come quelli che vengono organizzati nei parchi, negli zoo o nelle fattorie didattiche. E ricorda di usare sempre il disinfettante per le mani prima e dopo aver toccato qualsiasi gioco o attività.

Fonte | HealthyChildren.org

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.