Consigli per giochi di Halloween da fare in famiglia: 5 idee per divertirsi anche rimanendo a casa

Festeggiare Halloween in questa fase di pandemia da Covid-19 diventa sempre più complicato. Per dimenticare quello che sta succedendo nel mondo, stare al sicuro e magari divertirsi con i propri bambini, qui puoi trovare dei giochi tematici da fare a casa. E che le gare abbiano inizio!
Valentina Rorato 26 Ottobre 2020

Se non puoi fare dolcetto e scherzetto bussando alle porte del vicinato, non puoi partecipare a feste tematiche, come puoi rendere divertente Halloween? I piccoli di solito sono soddisfatti quando possono fare il pieno di caramelle, mentre i più grandicelli di solito preferiscono fare una maratona di film. Quello che sicuramente non si aspettano sono dei giochi tematici da fare in famiglia.

Alcune di queste attività, che abbiamo pensato di proporti, sono giochi di abilità, mentre altre sfidano i ricordi dei bambini e le capacità di pensiero creativo. È anche un modo per passare una giornata a casa con i bimbi, quindi spogliati dal tema Halloween, questi giochi sono facilmente replicabili in qualsiasi momento.

Dama di zucca

Possiedi una dama in casa? Se non hai il tradizionale gioco in legno, puoi realizzare a mano un tabellone a scacchi. Poi prendi delle mini zucche di diversi colori e usale come pedine. Puoi comprare delle zucchette decorative oppure potresti fare delle zucche di pasta frolla. Il vincitore della sfida potrà mangiarle. Ovviamente, nessuno ti vieta di trasformare la dama in un tris.

Zucca Twister

Il twister è un gioco che ha sicuramente appassionato i ragazzini degli anni 80/90. Hai voglia di sfidare i tuoi figli in tema Halloween? Realizza un tappetino con il tradizionale cerchio diviso a spicchi colorati sostituendo il disegno con un cerchio di zucche che devono essere ovviamente di colori diversi.

Caccia al tesoro di Halloween

Nascondi una varietà di oggetti in tutta la casa e chiedi ai bambini di trovarli tutti. Il vincitore può ricevere caramelle extra (qui trovi i dolcetti della salute per Halloween) … o forse un frutto delizioso e nutriente? Potresti rendere un po’ più personale questo gioco usando come oggetti da cercare delle fotografie, magari degli Halloween passati o di mostri, zombie e streghe del cinema.

Mummia Bowling 

Per un divertimento a tema mummia, avvolgi alcune bottiglie di plastica (come quelle delle bibite da ½ litro) nella carta igienica e incolla degli occhi finti per un divertente (e spettrale!) giro di bowling. Come variante, c’è quella a tema Frankenstein. In questo caso, dipingi le facce sulle lattine, quindi impila i personaggi spaventosi e prova a buttarli giù con un colpo di palla.

Gara del bulbo oculare

Questo gioco è una variante della classica staffetta-uovo su cucchiaio. Lo scopo della gara è quello raggiungere per primo la fine di un percorso portando un cucchiaio con la bocca con dentro un bulbo oculare. Dove trovi i bulbi? Li puoi realizzare usando palline di gomma o cioccolatini. Li avvolgi in carta bianca e disegni l’occhio.  Più il percorso è difficile, più la gara è divertente.