Cosa mangiare con il caldo: i 10 migliori alimenti per affrontare l’estate

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Tantissima frutta di stagione, gustosa e dissetante, e non solo. Se vuoi rimanere leggero in estate basta mantenere una dieta ricca di vitamine e sali minerali, che aiutano a combattere il senso di stanchezza. Ma non per questo devi rinunciare a carboidrati e proteine, e perché no anche a una coppa di granita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 9 Luglio 2019

Non importa se ti trovi in ufficio tra una riunione e l'altra, oppure in spiaggia o in montagna a goderti un po' di relax. In estate la voglia di soddisfare la fame e di attenuare quel senso di spossatezza che ti prende quando le temperature cominciano a diventare elevate arriva sempre puntuale. Per fortuna l'estate è una stagione generosa e in questo periodo puoi trovare sui banchi del mercato tantissima frutta e verdura fresche, ideali per una pausa gustosa e allo stesso tempo sana. Ad affiancarle per garantirti il corretto apporto di carboidrati e di proteine ci sono anche altri alimenti, come la pasta o le carni bianche.

Cocomero

Partiamo dal frutto dell'estate per antonomasia, il cocomero (o anguria che dirsi voglia). Essendo composto da circa il 90 per cento di acqua, è uno dei cibi più dissetanti e tra i più indicati contro il caldo torrido. È ricco di sali minerali e di vitamine. Contiene poi antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare e a contrastare i radicali liberi. Unica controindicazione: mangiarne in grandi quantità potrebbe rallentare la digestione.

Pomodoro

È il re della dieta mediterranea e ha numerose proprietà benefiche per il tuo organismo, grazie alla massiccia presenza di antiossidanti e sali minerali, in particolare potassio. Il pomodoro non può mancare in estate nei tuoi pasti. Come il cocomero, questa verdura è ricchissima di acqua (quasi il 95 per cento). In più non ti fa venire alcun senso di colpa: pensa che in 100 grammi ci sono solo 20 calorie.

Ciliegie

Una tira l'altra. Come puoi resistere alle ciliegie? Anche loro sono uno dei frutti più deliziosi che ci regala la stagione estiva. Ce ne sono di tantissime varietà e sono molto leggere (40 calorie per 100 grammi). Anche le ciliegie sono ricche di oligoelementi importanti e di antiossidanti. Sono inoltre un'ottima fonte naturale di melatonina, l'ormone che regola il sonno.

Albicocche

Altro cibo perfetto per uno spuntino estivo, le albicocche vantano un buon numero di sostanze minerali, soprattutto di potassio, e di vitamine. Sono inoltre ricche di beta-carotene, un valido alleato contro il colesterolo e uno strumentile molto utile per mantenere in salute la pelle, favorendo tra le altre cose anche l'effetto abbronzatura. Nessun problema se te ne vuoi fare una scorpacciata: 100 grammi di albicocche contengono appena 28 calorie.

Melone

Il melone si contende con il cocomero la palma di frutto più rinfrescante della stagione. È una miniera di vitamine e di sali minerali, tra cui calcio, fosforo e soprattutto potassio. Il melone è indicato nelle diete ipocaloriche: oltre ad avere poche calorie (34 per 100 grammi), ha infatti un notevole potere saziante, dato in particolare dall'elevatissima percentuale di acqua (quasi il 95 per cento).

Pesca

Anche la pesca è un frutto particolarmente adatto a prevenire la disidratazione che sopraggiunge in estate. Ricca di acqua e sali minerali, tra cui il potassio che ormai hai imparato a conoscere, la pesca è molto digeribile e stimola la diuresi. Per questo motivo è consigliata a chi soffre di costipazione intestinale e di insufficienza renale. Inutile ricordare che anche la pesca, al pari di tanti altri frutti estivi, ha un basso contenuto calorico: solo 39 calorie per 100 grammi.

Pasta fredda

Tutta questa frutta comincia a stufarti? Tranquillo un piatto di pasta in estate non te lo nega nessuno. Meglio ancora se si tratta di un'insalata di pasta (o di riso). Qui dentro infatti troverai un particolare amido che non solo non ti fa accumulare peso, ma ti aiuta a ridurlo. Sto parlando dell'amido resistente, che si comporta come le fibre, dal momento che non viene totalmente assimilato dall'organismo. Contribuisce inoltre a tenere sotto controllo il livello glicemico. Insomma, rimanere leggeri mangiando carboidrati è possibile.

Pollo e tacchino

La carne bianca, ossia quella di pollo e di tacchino, ha numerose virtù ed è preferibile al consumo di carne rossa anche in estate. Oltre ad avere un'elevata digeribilità, la carne bianca è ricca di proteine nobili, che costituisce un'ottima fonte di energia per il corpo. Inoltre, rispetto alla carne rossa ha meno grassi saturi, quelli "cattivi" per intenderci, e un contenuto calorico decisamente più basso.

Yogurt

Anche lo yogurt è un alimento saziante e ipocalorico e in estate ti può aiutare a trovare un po' di refrigerio. Tra i suoi benefici, favorisce il mantenimento del benessere della flora intestinale. Ha una buona percentuale di calcio, indispensabile per la salute delle ossa e dei denti, e di vitamine del gruppo B. Da provare almeno una volta nella vita la versione "greca" golosa con il miele.

Granita

Dulcis in fundo, non può mancare in estate una rinfrescante granita, rigorosamente siciliana. Ce ne sono veramente di tutti i gusti. Considera che la granita è meno calorica del gelato e contiene meno zuccheri rispetto a un sorbetto. In alternativa come dessert puoi sempre farti una bella macedonia con tutti i frutti che ti ho elencato sopra.