Cosa sono i pannelli fotovoltaici plug and play e quanto si risparmia

Se stai pensando di installare i pannelli fotovoltaici ma ti sembra tutto troppo difficile, forse gli impianti plug and play possono fare al caso tuo. Leggi qui!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 20 Aprile 2024

pannelli solari, o impianti fotovoltaici, sono installazioni che permettono di ricavare energia elettrica trasformando l'energia solare che viene catturata dalle celle. Rispetto agli impianti più grandi, i pannelli chiamati plug and play ingombrano molto poco e si installano in maniera molto semplice. Si connettono poi alla rete casalinga tramite una spina elettrica, attraverso una presa di corrente apposita.

In commercio si trovano pannelli fotovoltaici da balcone a partire da circa 600 fino a 1500 euro, a cui vanno aggiunte le spese per l'installazione. È possibile però usufruire anche delle detrazioni fiscali, che possono arrivare fino al 50% da recuperare in 10 anni.

Possono essere un'ottima prima soluzione per risparmiare in bolletta e allora vediamo nel dettaglio quanta energia producono e come si installano.

Cos'è il fotovoltaico plug and play

I pannelli fotovoltaici plug and play sono pannelli solari di dimensioni contenuti pensati appositamente per l'utilizzo domestico, poiché consentono, attraverso un'installazione semplice e intuitiva, di sfruttare l'energia solare immettendola poi direttamente nella rete casalinga attraverso la presa della corrente.

"Plug and play" letteralmente significa "inserisci la spina e utilizza", ed è così che funziona: inserendo lo spinotto del pannello nella presa della corrente, il pannello trasferisce l'energia prodotta nel sistema elettrico di casa, dove viene così riutilizzata immediatamente.

Tutto questo avviene grazie alla struttura del pannello, che è formato da un modulo fotovoltaico (il pannello), da un microinverter e dalle staffe di fissaggio.

La posizione migliore in cui piazzare questi pannelli fotovoltaici per l'autoproduzione di energia varia a seconda della posizione dell'abitazione: giardini, balconi, tetti… L'ideale sono gli spazi più colpiti dalla luce diretta del sole, esposti a Sud.

Come funziona il fotovoltaico plug and play

I pannelli plug and play sono pensati per un utilizzo casalingo e per questo non producono enormi quantità di energia. La loro potenza attiva nominale è tendenzialmente uguale o minore a 350W.

Di conseguenza, un paio di pannelli (più o meno) permetteranno di risparmiare il 20% dei costi in bolletta.

Come installare un impianto fotovoltaico plug and play

Se hai in mente di utilizzare un pannello fotovoltaico plug and play non avrai bisogno di nessuna autorizzazione (se non quella paesaggistica o storica nel caso ci siano vincoli comunali), e di conseguenza potrai collegarlo alla presa della corrente casalinga in quattro e quattr'otto. Così come avviene, peraltro, per tutti gli impianti di potenza inferiore a 800W.

Ricorda, tuttavia, che questo tipo di impianto prevede che l'utilizzatore o l'utilizzatrice rinunci alle remunerazioni dell'energia prodotta e immessa nella rete (cosa che avviene con i normali impianti fotovoltaici). Per questo, è necessario comunicare al distributore dell'energia elettrica il fatto di avere installato questi pannelli, compilando anche una comunicazione unica per potere essere abilitati alla connessione.

Quanto si risparmia?

Tendenzialmente l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici plug and play può consentire un risparmio medio compreso tra il 20% e il 25% sulle bollette dell'energia elettrica.

(Pubblicato da Sara Polotti il 12.11.2022
Modificato da Mattia Giangaspero il 19.04.2024)