Cos’è la dieta di mantenimento? Perché e quando seguirla

Interrompere bruscamente una dieta è un errore comune, ma così come ci vuole tempo per dimagrire, ne è necessario anche per riprendere a mangiare senza restrizioni. La dieta di mantenimento aiuta a tornare gradualmente a un regime normocalorico evitando il rischio di recuperare i chili persi con tanto impegno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
2 Novembre 2020 * ultima modifica il 02/11/2020

Sei stato a dieta per mesi, hai raggiunto il tuo obiettivo e ora vorresti riprendere a mangiare senza dover seguire uno schema. Dal tuo ultimo appuntamento con il nutrizionista sei però tornato a casa con una nuova dieta. Ti ha detto che si tratta di un mantenimento. Ma come, non era arrivato il momento di appendere la bilancia al chiodo?

In realtà perdere peso non avrebbe dovuto essere l’unico obiettivo della tua dieta dimagrante. Pensaci bene: evidentemente se sei arrivato a doverti mettere a stecchetto è perché nella tua alimentazione c’era qualcosa che non andava. I mesi in cui hai seguito il piano alimentare messo a punto dal tuo nutrizionista ti sono serviti prima di tutto per perdere peso, ma non puoi dire di essere davvero arrivato alla fine del tuo percorso se non hai anche capito quali sono gli errori che non devi più commettere per non tornare a ingrassare.

La dieta di mantenimento ti aiuta a fare proprio questo: imparare quali sono i principi di un’alimentazione sana ed equilibrata. E lo fa portandoti gradualmente a mangiare tanto quanto il tuo metabolismo ti permette senza rischiare di ingrassare. Sì, perché devi sempre tenere presente che quella che hai seguito fino ad oggi non è l'alimentazione che non ti fa ingrassare, ma quella che ti fa dimagrire. Una volta raggiunto il tuo obiettivo di peso non c'è più bisogno di continuare a seguire un regime restrittivo, anzi, farlo sarebbe controproducente. D'altra parte, non puoi nemmeno tornare a mangiare come facevi prima di iniziare la tua dieta, interrompendola bruscamente.

Un errore comune

In realtà interrompere bruscamente una dieta è un errore comune. Spesso infatti si crede che una volta raggiunto il peso desiderato il gioco sia fatto. Ma proprio come hai dovuto lavorare per convincere il tuo corpo a perdere peso, ora devi convincerlo che può riprendere a mangiare di più senza ingrassare.

La dieta di mantenimento ti permette di farlo aumentando gradualmente l’apporto calorico della tua alimentazione quotidiana. Non si tratta quindi di un solo schema alimentare che dovrai seguire per sempre: nel corso dei mesi successivi alla fine della tua dieta dimagrante il tuo nutrizionista modificherà un po’ alla volta la tua alimentazione fino a portarla ad essere normocalorica, cioè fino a quando non ti fornirà le calorie che puoi permetterti di consumare senza ingrassare.

Una dieta varia e nutrizionalmente equilibrata

Naturalmente le energie apportate dall’alimentazione quotidiana non sono l’unico aspetto preso in considerazione nella dieta di mantenimento. Così com’è stato durante la tua dieta dimagrante, anche in questa fase assumerai tutti i nutrienti di cui hai bisogno, nelle giuste proporzioni.

Non solo. Al termine della dieta di mantenimento sarai anche in grado di introdurre nella tua alimentazione i diversi cibi rispettando le frequenze di consumo raccomandate. Avrai imparato, per esempio, che è meglio limitare il consumo di carni lavorate a non più di una porzione a settimana, a mangiare il pesce 2-3 volte alla settimana e i legumi in altrettante occasioni. Mangerai 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo quelle di stagione e mangiandone ti tante varietà, sempre diverse e di diversi colori.

Alla fine non avrai a tua disposizione un rigido schema alimentare, ma un bagaglio di conoscenze che ti permetteranno di organizzare autonomamente la tua alimentazione garantendoti varietà ed equilibrio nutrizionale.

Dieta di mantenimento: quando seguirla

Non c’è quindi nessuna eccezione: la dieta di mantenimento deve essere seguita tutte le volte che ci si avventura in un programma dimagrante. Non pensare mai che quella che hai seguito per perdere peso sia l’alimentazione che fa per te per tutta la vita. Tornare a mangiare normalmente è possibile è necessario, ma bisogna farlo nel modo giusto e la dieta di mantenimento ti aiuterà a farlo.

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.