boxe allenamento

Cos’è la fit boxe e tutti i motivi per cui dovresti farla anche tu

Divertente perché a tempo di musica ed efficace perché allena tutoli corpo. Dai primi anni duemila, la fit boxe è molto in voga nelle palestre e nei centri fitness, un’attività aerobica che permette di mantenersi in forma e di perdere qualche chilo di troppo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Aprile 2022

Quando l’obiettivo non è combattere, ma fare solo del sano fitness, ecco che si può iniziare a parlare di fit boxe. Pugni e calci, ma anche ginocchiate e gomitate, la fit boxe non va tanto per il sottile, ma non ci sono avversarsi, solo un sacco sui cui sfogarsi a ritmo di musica.

Ormai tra i corsi più frequentati di palestre e centri fitness, la fit boxe è un'attività completa, che tra colpi, schivate e cambi guardia, ti permette di allenare il corpo in modo armonioso coinvolgendo gambe, braccia, spalle e addominali.

Fit boxe: cos'è e quali sono i benefici

Cos’è

Non è uno sport da combattimento, ma piuttosto un metodo di allenamento fitness a tempo di musica. La fit boxe consiste nell’eseguire tecniche di braccia e gambe complendo un sacco da boxe o a vuoto. La musica non solo scandisce il ritmo dei colpi, ma ha anche una funzione motivazionale durante l'allenamento.

Un aspetto rilevante è che non essendoci avversari, la fit boxe permette di scatenare una certa dose di aggressività, senza tuttavia procurarsi lividi o infortuni. Ad ogni modo l'attenzione nell'esecuzione delle tecniche non è minore rispetto ad altri sport di combattimento o arti marziali: in ogni sessione di allenamento si è seguiti da un istruttore preparato e pronto a correggere le tecniche e i movimenti non corretti.

Benefici

Praticare la fit boxe garantisce, a medio e lungo termine, benefici sia fisici sia mentali. Innanzitutto, permette di tonificare tutte le fasce muscolari del corpo, perché non solo lavora sugli arti inferiori e sugli arti superiori, ma coinvolge anche le spalle e gli addominali.

Trattandosi di un'attività aerobica, fra fit boxe favorisce la circolazione del sangue; oltretutto si può considerare uno degli allenamenti più efficaci dal punto di vista cardiovascolare. Aumenta la resistenza e migliora le funzioni dell’apparato respiratorio, ma l'aspetto che forse può essere ancora più convincente è che si tratta di un'attività fisica che fa dimagrire, dal momento che in una sessione di 45 minuti, si può arrivare a consumare circa 500 calorie).

Ovviamente, se lo scopo è quello di perdere peso, sarà opportuno anche pensare di seguire una dieta sana ed equilibrata, oltre che ipocalorica, sotto il controllo di un medico nutrizionista; diversamente si sa che l'attività sportiva, da sola, non possa fare miracoli.

Oltre a migliorare la coordinazione, la fit boxe assicura anche altri benefici a livello mentale: riduce lo stress e l'aggressività, allontana gli stati di ansia e migliora la concentrazione dal momento che durante l'allenamento si lavora su un preciso bersaglio, ossia il sacco da boxe.

Rischi

Lo scopo di ogni attività sportiva è quello di mantenersi in forma o di ritrovarla, di perdere qualche chilo in eccesso, di divertirsi e poi, di non farsi male. Nella fit boxe il principale rischio è quello di farsi male alle mani nel momento in cui si colpisce ripetutamente il sacco. Per questo motivo, non si indossano dei guantoni da boxe, perché risulterebbero troppo pesanti, ma un paio di guanti da sacco o da MMA (Arti marziali miste).

Altro rischio che si può correre è quello di cadere quando si colpisce il sacco con le gambe in seguito alla pedita di equilibrio. Infine, non bisogna dimenticarsi di iniziare ad allenarsi con un'adeguata fase di riscaldamento, al fine di allontanare il rischio di procurarsi delle contratture muscolari.

Attrezzatura

Quello che ti serve per una sessione di fit boxe è solamente un abbigliamento sportivo comodo che consenta movimenti ampi; vanno quindi benissimo una semplice t-shirt o una canotta e un paio di pantaloncini.

Ai piedi non serve altro che un paio scarpe da ginnastica comode. Infine, all'abbigliamento si deve poi aggiungere un sacco e un paio di guanti da boxe per proteggere le mani.