silent walk

Cos’è la silent walk: la camminata silenziosa che fa bene a corpo e spirito

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La silent walk è un nuovo trend di TikTok in cui si cammina in un silenzio meditativo per 30 minuti al giorno per due volte a settimana. Questa pratica permette di riconnettersi con la natura e con sé stessi permettendoci di abbassare lo stress e aumentare la nostra consapevolezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 25 Settembre 2023

Se pensi all'azione di camminare in silenzio forse pensi subito a te che ti trascini al lavoro il lunedì mattina, ma non è solo questo. La silent walk è una pratica di cui si sta iniziando a parlare su TikTok e indica molto più di una comune passeggiata senza parlare. Di solito anche se stiamo in silenzio abbiamo la testa sovraffollata di pensieri, avanziamo con il corpo in uno spazio materiale in cui però la nostra mentre è assente. Si sta proiettando su tutte le cose che abbiamo da fare, sulle scadenze da rispettare e sui programmi della settimana. Spesso abbiamo anche il telefono in mano, rispondiamo alle email, mandiamo messaggi vocali o ascoltiamo musica. In tempi più antichi, però, la camminata non solo era l'unico modo per spostarsi, aveva anche tratti meditativi e religiosi perché i fedeli la facevano per raggiungere i luoghi sacri. Perché, allora, non provare a riscoprirla?

Molti utenti di TikTok hanno dato vita al silent walking, video in cui spiegano come si fa ad aderirvi e quali benefici ha dato loro questa abitudine. All'inizio non è facile rimanere concentrati su sé stessi, non pensando a tutti i problemi su cui la mente di solito rimugina, però, come spiegano nei loro contenuti, bisogna iniziare gradatamente, con una camminata di qualche minuto fino a raggiungere i 30 minuti due volte a settimana. Dopo i primi minuti, la passeggiata diventa una sorta di meditazione e la mente entra in uno stato di relax totale.

@madymaio

#stitch with @KENZIEELIZABETH WE’RE SILENT WALKING ALL SUMMER, BABE 🚶 #walkinggirls #girlswhowalk #meditativewalk #intentionalwalk

♬ original sound –

Camminare da soli e in silenzio ci permette di renderci conto del qui e ora, senza distrazioni. La vegetazione favorisce il miglioramento dello stress quotidiano e attenua stati depressivi e patologie respiratorie come asma e allergie. La silent walk, oltre a regalarci i benefici dello stare a contatto con la natura, ci permette anche di entrare in contatto con la nostra interiorità perché è un esercizio di consapevolezza che coinvolge corpo e spirito. Soprattutto se non siamo abituati a provare noia può sembrare impossibile all'inizio, ma proprio per questo provarci sarebbe una sfida interessante da affrontare. Attenzione, però, a non andare in posti troppo isolati che potrebbero essere pericolosi.