Un'amaca attaccata al soffitto ti consentirà di sollevarti da terra e di eseguire pose e sequenze con un movimento nello spazio a 360 gradi. Dall'unione di danza, acrobatica aerea e yoga, nasce l'Aerial yoga o Antigravity yoga, la nuova disciplina che sfrutta la forza di gravità per regalare benefici al tuo benessere facendoti sentire letteralmente in un'altra dimensione. Niente tappetino, però. A consentirti di "volare", un attrezzo simile ad un’amaca sospesa dal soffitto che ti permetterà di eseguire esercizi che a terra sarebbero impossibili. Tra i benefici, il miglioramento della circolazione sanguigna, la decompressione della colonna vertebrale e la riduzione dello stress.
L'Aerial yoga consiste in una serie di esercizi ispirati allo yoga, al pilates, alla ginnastica ritmica e alle acrobazie aeree che utilizza un'amaca di cotone jersey elasticizzato sospesa per eseguire asana che seduto sul tappetino non potesti riprodurre. A differenza dell’aerial silk, che si focalizza sul lato estetico di esercizi di ginnastica, questa disciplina coinvolge principalmente l’aspetto terapeutico dello yoga, contribuendo allo sviluppo del benessere fisico e mentale.
L’Aerial yoga nasce dall’ispirazione del famoso ginnasta, ballerino e coreografo americano Christopher Harrison, che, osservando un gazebo sotto cui erano appese otto amache, ha iniziato ad utilizzare dei teli elastici per poter sperimentare il movimento in sospensione. La passione per lo yoga e per il benessere fisico hanno fatto il resto, consentendogli nel 1999 di progettare la prima amaca soft touch e di stilare, in seguito, i principi della disciplina dell'Aerial Yoga, che unisce i movimenti della danza a quelli del pilates, della ginnastica artistica a quelli, ovviamente, dello yoga.
Come lo yoga tradizionale, anche l'aerial ha benefici innegabili per i corpo e per la mente. Riassumiamone alcuni:
Più nello specifico, le sensazioni che puoi provare di norma nella pratica degli asana saranno amplificate grazie alla sensazione molto simile al volo data dalla sospensione da terra. Proprio questa particolarità fa dell'aerial yoga una disciplina praticabile da tutti ma soprattutto da chi vuole sconfiggere alcune paure. Rimanendo sospeso a testa in giù puoi allenare a controllare la tua mente e acquisirai maggior consapevolezza delle tue capacità.
Anche dal punto di vista fisico i benefici sono notevoli. Il nostro corpo che fluttua nell'aria è in grado di eseguire posizioni ed esercizi con maggiore precisione e fluidità e le inversioni garantiscono un allungamento profondo della colonna vertebrale che permetterà il riallineamento delle vertebre.
L'aerial yoga non si pratica sul tappetino ma sollevati da terra. Questo implica fiducia nel sostegno che ci regge in aria (l'amaca) e un abbigliamento adeguato. Vediamolo.
L'aerial yoga gioca a contrastare la forza di gravità. Sarai sospeso da terra grazie ad una specifica amaca di cotone jersey elasticizzato, che permette al corpo di muoversi liberamente nello spazio, garantendo la sospensione anche nelle posizioni invertite. Questa amaca, utilizzata anche dagli acrobati, è ancorata al soffitto e la sua distanza da terra deve essere regolata in funzione del peso e dell’altezza di ognuno.
Nello scegliere l'abbigliamento, considera che è possibile ti ritroverai a testa in giù. Evita maglie o camicie lunghe che si possono impigliare nell'amaca ma al tempo stesso, assicurati che l’abbigliamento sia comodo. Lo yoga, in particolare l'aerial yoga, richiede molta flessibilità, per cui le tue gambe e le tue braccia non dovranno risultare limitate nei movimenti. L’ideale è scegliere top e leggins che aderiscono al corpo. Può essere una buona idea, se hai la pelle sensibile, optare per le maniche lunghe, il contatto del corpo con l’amaca, se poco protetto, potrebbe irritarla.
La lezione dura circa un’ora, si divide solitamente in tre momenti: riscaldamento e approccio all’amaca, parte aerea che comprende figure e sequenze, rilassamento dentro l’amaca. Ecco alcune informazioni sui contenuti di una lezione tipo.
Durante una lezione potresti provare a cimentarti in diverse posizioni, alcune sono quella del cammello, o la cocoon dedicata al rilassamento. Nella posizione del cammello allarga l’amaca e siediti al suo interno. A questo punto, distendi la schiena e piega indietro la testa tenendola parallela al pavimento. Da questa posizione cerca di afferrare le caviglie con le mani e rimani così per alcuni secondi. Un'altra posizione molto conosciuta che potresti incontrare è l'inversion spiderman: è una posizione a compressione zero con cui allungherai la schiena e aumenterai il flusso del sangue al cervello. Per eseguirla, siediti sull’amaca e ruotati a testa in giù come se dovessi fare una capriola. Mantieni la posizione tenendoti solo con la forza delle gambe. Un ultima posizione usata sempre come conclusione dell'allenamento è quella del cocoon: basta stare seduto all'interno dell'amaca con le gambe incociate. Tieni le mani unite davanti al petto nell’asana detta anjali mudra.
Scimmia, struzzo, aeroplano, osservatore delle stelle, mezza luna, lavandaia, bilancia, candela, smeraldo, pegaso. Sono solo alcune delle sequenze di movimenti che ti potrà proporre l'insegnante di aerial yoga. La maggior parte delle posizioni per i principianti comprendono solo sospensione e ondeggiamento, così come nel caso delle sequenze: posizioni in successione sia a contatto con l'amaca che a terra.
Per le posizioni a volte complesse e per le inversioni, l'antigravity yoga è sconsigliato a chi ha la pressione alta, a chi ha dolori alle mani (come tunnel carpale) che possano far perdere la presa, a chi soffre di sinusite, di ernia iatale e a chi ha problemi di cuore o disturbi ad occhi e orecchie. Ma soprattutto, è sconsigliato per le donne in gravidanza. Se, infine, hai subito di recente un intervento chirurgico agli occhi o soffri di vertigini, ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di iscriverti a un corso di aerial yoga. Detto ciò, questa disciplina è consigliata davvero a tutti, adulti e bambini.
Se scegli di frequentare un corso base, scoprirai tantissime pose che prevedono un movimento sospeso, mentre una parte del corpo sarà invece a contatto con il terreno – una gamba o le braccia, per esempio.
Le pose includono inoltre una serie di varianti: potrebbe capitare di essere completamente sostenuto dall’amaca, o, in alternativa, una parte di essa risulterà avvolta su una sola parte del corpo, mentre il resto sarà a contatto con il pavimento.
Se decidi di provare a cimentarti nell'aerial yoga, conoscere lo yoga tradizionale e le sue pose sarà certamente un vantaggio perché apprenderai gli esercizi a mezz’aria più rapidamente. Esistono, comunque, diversi livelli di aerial yoga, dai corsi base ai più avanzati, grazie ai quali potrai imparare i fondamenti della disciplina ed essere seguito da un insegnante passo passo. Ma tranquillo, se si tratta di un ambito che non conosci proprio, segui questi consigli per arrivare preparati alla prima lezione.
Tra tutti i benefici citati in precedenza, il principale per cui dovresti provare l'Aerial Yoga è, dal punto di vista fisico, un miglioramento della flessibilità, ma anche della coordinazione e dell'equilibrio. Dal punto di vista mentale, sarà una disciplina utile a farti superare le tue paura, a credere di più in te stesso e a metterti alla prova con diverse sfide che possono rivelarsi piacevoli e divertenti.
Consultati sempre con un esperto del settore, e, soprattutto se sei principiante, evita di provare a praticarlo a casa. Rivolgiti a palestre che propongono questo corso ma non farti ingannare dalle immagini che ti capita di trovare sul web. L’antigravity yoga non consiste solo in performance a testa in giù, ma comprende più livelli, dai corsi base a quelli più avanzati. Se non dovessi avere esperienza, puoi scegliere di frequentare quello più adatto alle tue esigenze che ti insegnerà i fondamenti della disciplina.