Cos’è l’Eye yoga e quali sono i benefici (non solo per i tuoi occhi)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non ci sono asana nell’Eye yoga, ma solo combinazioni di movimenti per rinforzare i muscoli degli occhi e trovare sollievo dai più comuni disturbi provocati da troppe ore davanti a pc, televisione e smartphone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Ottobre 2022

Occhi arrossati, bruciore, stanchezza e secchezza oculare. Quante volte ti è capitato di provare fastidio agli occhi dopo una giornata davanti allo schermo di un computer?

Gli accorgimenti per limitare i più comuni fastidi agli occhi sono molteplici: dal fare regolarmente delle pause all'usare le lacrime artificiali, dall'indossare degli occhiali che permettano alla vista di riposarsi al migliorare la qualità dell'aria indoor, garantendo un buon riciclo di quest'ultima.

Tutti buoni consigli, sotto ogni punto di vista, ma se non dovessero bastare puoi cimentarti anche nello yoga per gli occhi, noto anche come Eye yoga.

Cos'è l'Eye yoga

L'Eye yoga è una tecnica di rilassamento, particolarmente efficace per alleviare la stanchezza degli occhi e contrastare altri disturbi legati alla vista. La tecnica è molto semplice e non prevede asana complicate da eseguire.

L'Eye yoga, infatti, consiste in una combinazione di movimenti degli occhi in tutte le direzioni: sinistra, destra, in alto e in basso, tutti movimenti specifici che permettono di rafforzare i muscoli e di ottenere un immediato sollievo dalla stanchezza oculare.

Diversamente, in alcuni esercizi, la combinazione di movimenti è anche associata a momenti di concentrazione in cui si focalizza lo sguardo su un qualsiasi oggetto, vicino o lontano che sia.

Benefici

L'Eye yoga dona sollievo agli occhi perché allevia l’affaticamento degli occhi provocato dalle troppe ore trascorse davanti a un pc, un tablet o anche uno smartphone. Oltre a darti sollievo dalla stanchezza e dal bruciore degli occhi, questa tecnica può anche migliorare la risposta del cervello  nel modo in cui interpreta ciò che gli occhi vedono. Oltretutto sono in corso alcune ricerche sui possibili effetti correttivi sulla miopia e l'astigmatismo.

In ogni caso dedicare qualche minuto all'Eye yoga dona immediatamente una sensazione di calma, che contribuisce ad allontanare lo stress accumulato. Se ti è venuta voglia di provare, prova i seguenti esercizi. Trova una posizione comoda, rilassati , spegni il cellulare e fai un respiro profondo.

Esercizi

Eye rolling

Per prevenire o alleviare l'affaticamento degli occhi, prova a guardare il soffitto, mantenendoti concentrato. Poi prova a ruotare entrambi gli occhi in modo da guardare del tutto a destra, poi ruotali guardando in alto, poi guardando del tutto a sinistra e infine riporta lo sguardo al soffitto. Guarda dritto davanti a te e fai un respiro profondo. Poi ripeti più volte prima di cambiare direzione e muovere gli occhi in senso antiorario.

Palming

I movimenti di palming, invece, hanno lo scopo di calmare e aiutare a mantenere la concentrazione. Strofina le mani per riscaldarle e poi appoggia entrambi i palmi delle mani sugli occhi. Appoggia i polpastrelli sulla fronte, evitando che i palmi delle mani tocchino gli occhi. Inspira lentamente e prova a liberare la mente da ogni pensiero. Gli occhi non si chiudono, ma fissano i palmi delle mani. Rimani in questa posizione almeno un minuto, inspirando ed espirando lentamente.