Crema al caffè, ecco la ricetta da fare in pochi minuti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La crema di caffè è un dolce molto facile da preparare, inoltre è quello che ci vuol per chiudere una cena estiva o per rendere più golosa una bella merenda tra adulti. Come si prepara? Ti servono solo tre ingredienti e pochi minuti per conquistare i tuoi ospiti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Giugno 2020

La crema di caffè è un dolce delizioso; è un’alternativa estiva fresca e golosa al caffé, oltre a essere un’idea carina per sostituire il gelato alla fine di un pranzo con gli amici. E c’è di più. Non è semplicemente un prodotto da bar, perché la puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà (e soprattutto rapidamente se hai una frusta elettrica tra i tuoi elettrodomestici).

Ricetta della crema di caffè

Quella che trovi di seguito è una ricetta base per la realizzazione della crema di caffè: nessuno ti vieta di sostituire la classica miscela arabica con quella decaffeinata, se la caffeina ti rende nervoso o comunque ti disturba il sonno, o magari di provare un'alternativa più light, evitando la panna e aggiungendo yogurt.

Ingredienti

  • 125 ml di panna
  • 30 grammi di caffè della moka
  • 15 grammi di zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa che devi fare è preparare il caffè con la moka: deve essere bello carico, perché poi dovrà essere diluito. Se non hai la moka, non ti devi disperare. Considera che 30 grammi di caffè è quello che ti ci vuole per una moka da sei persone. Puoi quindi utilizzare la tua macchina dell’espresso facendo 5/6 caffè lunghi. È sicuramente un procedimento più costoso, ma è un ottimo modo per evitare di acquistare un accessorio che non usi.

Una volta pronto il tuo caffè devi aggiungere il tuo zucchero a velo. Perché proprio quello a velo? Perché è più solubile ed eviti alla fine della preparazione di percepire sotto i denti i granelli, che non piacciono a tutti.

Con uno sbattitore elettrico monta per un paio di minuti la tua panna. Deve essere bella stabile e soda. Quindi non ti fermare finché non hai ottenuto una nuvola. Quando il caffè è completamente freddo, unisci la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non disperdere tutta l’aria. Se vuoi essere sicuro che la crema non sia troppo liquida, fai un ultimo giro di frusta elettrica prima di servirla.

Come si porta in tavola? La puoi versare nei bicchierini di vetro. E per renderla più gradevole anche alla vista, il tocco finale prevede una spolverata di cacao amaro o qualche chicco di caffè. Per gli adulti potresti anche aggiungere sul fondo un goccio di crema al whisky. La crema di caffè si conserva in frigorifero per circa 24 ore: fai solo attenzione che caffè e panna non si dividano.