Creme corpo per la stagione fredda: quali sono gli ingredienti naturali ideali per l’inverno?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Sono tanti i prodotti naturali che possono essere applicati sul corpo per proteggere la pelle durante la stagione fredda, quando il film idrolipidico può essere messo alla prova dall’aria secca e da un calo di umidità. Farina d’avena, jojoba, karitè e molto altro, possono coccolare il corpo come una dolce carezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Novembre 2023

Le creme corpo sono come un vestito su misura. Devono essere adatte alla pelle, ma anche alla stagione. In inverno è necessaria una formula più ricca, per mantenere la barriera cutanea compatta, ben idratata e nutrita. Durante i mesi freddi, i livelli di umidità esterna diminuiscono drasticamente. L'aria fredda e secca fa evaporare più rapidamente l'acqua dalla cute, provocando quella sensazione di tensione che, purtroppo, può trasformarsi in desquamazione, eczema e irritazioni diffuse. E' molto importante utilizzare una crema corpo con una formula ricche di ingredienti emollienti, lenitivi e umettanti. Esistono degli ingredienti naturali particolarmente efficaci.

Olio di avocado

È stato dimostrato che l'olio di avocado contiene una serie di ingredienti eccezionali come potassio, vitamine A, D ed E, nonché acidi grassi che lavorano tutti insieme per aumentare i livelli di umidità della pelle, oltre a combattere l'opacità. L'olio di avocado è anche comunemente usato per combattere le condizioni di secchezza, come l'eczema e la psoriasi, ripristinando la naturale idratazione e favorendo la cura di irritazioni e chiazze.

Burro di karitè

Il burro di karitè, estratto dai noccioli degli alberi di karitè, è stato utilizzato per secoli nella maggior parte dei prodotti cosmetici idratanti, poiché contiene alcuni degli elementi più ricchi e antinfiammatori sul mercato, che permettono di ripristinare il film idrolipidico, donando alla pelle un effetto rimpolpato ed elastico. Il burro di karitè non contiene sostanze chimiche irritanti note per seccare la pelle o ostruire i pori, è molto delicato e adatto a tutti. Per un'efficacia ottimale, si consiglia di applicarlo subito dopo la doccia, sulla pelle umida, per la massima idratazione. 

Olio di jojoba

L‘olio di jojoba è un ingrediente facilmente assorbibile ed efficace nel trattamento delle condizioni comuni della pelle come la psoriasi, nonché della pelle secca e pruriginosa. Coccolerà sicuramente la tua pelle e fornirà l'umidità di cui ha bisogno per una carnagione luminosa e senza rughe. E' ricco di vitamine e minerali come vitamina A, vitamina B, vitamina E, acidi grassi omega-3, rame, zinco, cromo e flavonoidi. Tutti questi attivi lavorano insieme per proteggere la cute dagli effetti dello stress ossidativo.

Olio di cocco

L’olio di cocco è conosciuto come “l’elisir magico”. È abbastanza facile da assorbire, fornisce un'idratazione istantanea, oltre a levigare la struttura della pelle e diminuire i segni dell'invecchiamento.  Costituisce un'ottima base esfoliante se mescolato con una sostanza granulare come lo zucchero o il sale marino grosso. Per fare quindi degli scrub delicati, puoi unisci i due ingredienti, massaggiandolo senza pressione e asciugandolo con un panno caldo e umido.

Farina d’avena colloidale

La farina d'avena colloidale è ampiamente nota per lenire prurito, irritazione, eruzioni cutanee ed eczema che spesso compaiono durante la stagione fredda. Quando infusa in una crema per il corpo, funge da unguento per la pelle secca che trattiene l'umidità e crea una barriera protettiva contro gli elementi.