yoga o pilates

Differenza tra yoga e pilates, come scegliere quello più adatto alle tue esigenze

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Yoga e pilates hanno molto in comune ma si differenziano per lo scopo ultimo della disciplina e per lo svolgimento. Se non sai quale scegliere ti proponiamo le principali caratteristiche di ciascuna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Marzo 2024

Wellness, in un significato olistico, vuol dire prendersi cura del proprio corpo senza trascurare la parte spirituale e psicologica. Ti abbiamo parlato spesso di due discipline che sono un po' i cardini del fitness inteso come benessere fisico e mentale: lo yoga e il pilates. Se ti sei imbattuto nella spiegazione di queste due discipline ma non sai ancora quale faccia più al caso tuo, ecco un confronto che ti può aiutare.

Che cos'è lo yoga e quali sono i suoi benefici

Lo yoga è una disciplina di origine orientale, che si è tramandata nei secoli. Il termine yoga deriva dalla radice “Yuj” che significa “congiungere, unire”. Nello yoga, infatti, l’obiettivo è l’unione di corpo, mente e spirito. Uno dei primi effetti positivi di cui beneficera è l’acquisizione di una maggiore flessibilità e avere un corpo più flessibile significa anche avere una muscolatura più forte e resistente.

L'aspetto più importante dello yoga è, però, di certo, la flessibilità mentale, sarai più predisposto ad affrontare i problemi grazie alle tecniche di respirazione (in sanscrito pranayama), che ti aiuteranno a controllare anche l’ansia o gli attacchi di panico.

Che cos'è il pilates e quali sono i suoi benefici

Il pilates, nome con cui viene comunemente chiamato il metodo Pilates, è un sistema di allenamento che consiste in varie tipologie di esercizi che hanno l'obiettivo di correggere la postura, dare maggiore elasticità alle articolazioni e rendere i movimenti più fluidi e armoniosi. Lo scopo della disciplina non è tanto aumentare la massa quanto diventare più flessibili ed elastici, in modo da prevenire contrazioni e strappi muscolari.

Il pilates è nato nel Novecento da Joseph Hubertus Pilates che lo usava per aiutare i militari rimasti feriti in guerra, e, per questo, viene applicato, con i dovuti accorgimenti, anche su chi ha subito operazioni, ha problemi fisici o, semplicemente, è piuttosto anziano. Nonostante non ci siano conferme scientifiche, è applicato in alcune tecniche di riabilitazione.

Quali sono le differenze tra yoga e pilates

Lo yoga e il pilates disciplina spesso pensate come interscambiabili ma hanno sia origini che funzioni molto diverse. Vediamo bene le differenze.

Filosofia e obiettivi

Abbiamo detto che lo yoga è un'antica pratica indiana che mira all'armonia tra mente, corpo e spirito. Il focus è su posture (asana), respirazione (pranayama) e meditazione. Il pilates, invece, è una disciplina nata nel Novecento con un approccio molto più occidentale. Si concentra sul rafforzamento del core, la postura e il controllo del movimento per migliorare la forma fisica.

Respirazione

Nello yoga la respirazione è fondamentale per rilassare corpo e mente e sincronizzare il movimento con il respiro ed è parte integrante delle asana. Nel pilates il respiro è usato per attivare la muscolatura profonda e migliorare la coordinazione durante gli esercizi.

Svolgimento

Se nello yoga raramente la pratica prevede l'ausilio di pochi strumenti, nel pilates spesso si usano reformer e altri macchinari specifici, anche se esistono lezioni a corpo libero.

Benefici

Flessibilità, forza, coordinazione e respirazione sono le caratteristiche dello yoga che ti aiuteranno a raggiungere la pace interiore e la concentrazione. Il pilates mira a rafforzare la muscolatura profonda, la postura e la stabilità del core.

Meglio yoga o pilates?

Per capire quale disciplina sia la migliore per te, devi innanzitutto individuare quali siano gli obiettivi che vuoi perseguire. In breve, puoi scegliere lo yoga se cerchi una pratica olistica che migliori la tua flessibilità, riduca lo stress e ti avvicini al mondo spirituale. Il pilates è più indicato se vuoi rafforzare il core, migliorare la postura e avere un allenamento più tonificante.