Dimagrire con la camminata veloce: quanti km fare al giorno?

Camminare per perdere peso e mantenersi in forma è uno sport che dà ottimi risultati. La passeggiata, seppur muoversi faccia bene a prescindere, deve essere strutturata: è importante avere un ritmo sostenuto per ottenere un dimagrimento effettivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Agosto 2023

Camminare ti permette di mantenerti in forma, di prevenire numerose malattie croniche ma anche di perdere peso. Se ti stai chiedendo quanti km devi fare al giorno, fermati. Ciò che conta davvero è il modo in cui cammini e per quanto tempo, in termini di minuti (o ore) non km.

Per perdere peso camminando, mira a 30-60 minuti a ritmo sostenuto o, se sei molto in forma, a un ritmo di camminata veloce. E se ti manca il fiato, invece, di fare una lunga passeggiata, puoi fare diverse passeggiate più brevi durante il giorno (ad esempio tre passeggiate da 10 minuti o due passeggiate da 30 minuti).

La passeggiata per guardare le vetrine ha un ritmo di circa 4/5 km all’ora. Se vuoi dimagrire devi percorrere almeno 8 km l’ora, se vuoi convertirlo in passi, conta circa 130 passi al minuto. A questo livello bruci molte calorie. Per perdere più del 5% del peso corporeo (immagina di pesare 60 kg, significa perdere 3kg) e mantenerlo sotto controllo, potrebbe essere necessario fare almeno 300 minuti di attività a intensità moderata a settimana (o 150 minuti di attività ad alta intensità). Ciò si tratta di circa 40 minuti di camminata veloce ogni giorno, o 60 minuti di camminata veloce 5 giorni a settimana.

Prova a includere altre attività, come l'allenamento della forza o il Pilates, soprattutto nei giorni in cui non cammini. Tuttavia, se ti senti stanco, prenditi un giorno libero per recuperare e riprendere il programma delle passeggiate il giorno successivo.

Quindi stima di camminare 8/10 km in circa 1 ora almeno 4 volte la settimana se vuoi ottenere dei risultati in termini di dimagrimento. Può essere impegnativo, ma in realtà la camminata può essere inserita nella tua routine senza grandi cambiamenti: per esempio, parcheggia più lontano o scendi a una fermata prima di metropolitana o di autobus.