Disc dog, come tenersi in forma lanciando un frisbee al proprio cane

Lanciare un frisbee e aspettarsi che il proprio cane vada a riprenderlo potrebbe sembrare una qualsiasi attività da weekend, ma si dà il caso che sia un vero e proprio sport cinofilo. Non è solo il cane ad averne benefici, ma anche il proprietario (o conduttore) che, dedicandosi a questa attività, si tiene in forma, si diverte e allontana lo stress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Settembre 2021

Nato negli anni Settanta, vale a dire nell'epoca in cui il frisbee spopolava ovunque, il Disc dog è diventato a tutti gli effetti uno sport cinofilo. Proprio così, un'attività fisica regolamentata ufficialmente, da praticare con il proprio amico a quattro zampe.

Fu un curioso episodio a dare inizio a tutto: nel ’74 durante una partita di baseball tra i Los Angeles Dodgers e i Cincinnati Reds, presumibilmente in una pausa del gioco, uno studente di nome Alex Stein e il suo cane Ashley Whippet saltarono la recinzione per raggiungere il campo da gioco in diretta televisiva nazionale. Alex e il suo cane iniziarono si esibirono in maniera del tutto inaspettata, lasciando a bocca aperta il pubblico, lanciandosi un paio di dischi.

Il cane Ashley diede prova della sua abilità con le sue infallibili prese, la partita fu interrotta e Alex venne arrestato. Ad ogni modo questa esibizione su rete nazionale accese definitivamente l'intesse per il Disc dog, o Frisbee dog.

I cani che con il loro conduttore giocano con il frisbee vengono chiamati flying dogs (cani volanti) a volerne sottolineare l'agilità, la velocità e la destrezza. A regolamentarne gare e competizioni in Italia c'è addirittura una federazione, la FIDD (Federazione Italiana Disc Dog), ma al di là di tutto, il Disc dog può essere praticato per solo spirito di divertimento e, naturalmente, per tenersi in forma.

Il Disc dog è una disciplina sportiva che prevede salti, corse e scatti. Prima di cimentarsi in un'attività di questo tipo, non solo è importante sottoporre il proprio cane a una visita veterinaria di controllo completa, così da accertarsi che possa divertirsi in tutta sicurezza, ma sarebbe raccomandabile anche assicurarsi che le condizioni di salute del conduttore siano idonee per praticare il Disc dog.

Un proprietario di cane che vuole dedicarsi ad attività motorie con il proprio fedele amico, come il Disc dog, l'Agility e via dicendo, deve prepararsi al fatto che un (bel) po’ di moto spetterà anche a lui e che arrivare preparati dal punto di vista fisico, non è una cattiva idea, anzi. Tanto per iniziare, se ci si vuole allenare su un prato è bene che sia piano e senza buche insidiose, mentre l’asfalto andrebbe evitato per non sollecitare troppo le articolazioni. Meglio vestirsi con abbigliamento comodo, indossare delle scarpe da ginnastica e sapere fin da subito che il cane apprezzerà il gioco in tutte le sue manifestazioni possibili: corse e rincorse, scatti e salti.

Un aspetto più che positivo nel praticare questa disciplina è che si rafforza molto il legame tra cane ed essere umano. Pertanto, non solo il conduttore potrà essere orgoglioso dei risultati raggiunti, ma vedrà accrescere la propria autostima e la soddisfazione nel vedere un compito portato a termine dal proprio cane.

Va poi detto che il Disc dog si pratica all'aperto e un'attività outdoor ha sempre degli effetti più che positivi sulla salute dell'organismo: meno stress, migliore concentrazione e produzione di vitamina D.