Dove si trova El Ojo, la misteriosa isola che ruota su se stessa

El Ojo è un’isola carica di mistero. E’ un disco di terra, perfettamente rotondo, che tende a ruotare su se stesso, che si è formato nel fiume di Paranà. Sono numerosi gli studi in corso per comprendere come mai sia in grado di ruotare e sia così perfettamente simmetrica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Novembre 2023

El Ojo è una piccola isola che si trova nel delta del fiume Paranà, vicino a Buenos Aires, nel nord-est dell’Argentina. È un vero e proprio spettacolo della natura, perché questo disco di terra è un cerchio quasi perfetto, che ruota su se stessa, circondata da un minuscolo canale di acqua limpida e fredda.

Con un diametro di 118 metri, gli scienziati hanno osservato che l'isola, che si è formata nel 2003, si appoggia su varie parti del muro del cerchio esterno durante il suo ciclo di rotazione. A causa della sua strana simmetria e delle sue caratteristiche fisiche, molti osservatori ne hanno messo in dubbio le origini. Alcuni hanno addirittura suggerito la manipolazione extraterrestre del paesaggio per camuffare una base UFO.

El Ojo è stata scoperta dal regista argentino Sergio Neuspiller mentre cercava un luogo dove girare un film sul paranormale. L’isola si è presenta subito come l'ambientazione perfetta, soprattutto perché quando il registra è tornato per un secondo sopralluogo, l’isola si era spostata. Sergio Neuspiller è rimasto completamente affascinato, tanto da abbandonare l’idea del film per realizzare un documentario scientifico. Il fenomeno, infatti, può essere osservato attraverso le immagini satellitari di Google Earth riprese in momenti diversi, digitando "El Ojo" alle coordinate: 34°15'07.8 ? S 58°49'47.4 ? W.

Credits photo: Google Maps

Pare però esista una spiegazione scientifica per questa strana isola.  L’ attuale teoria scientifica principale per spiegare la perfetta rotondità dell'Occhio è un fenomeno noto come strapiombo che ha modellato diversi pezzi circolari di ghiaccio in tutto il mondo. Gli scienziati affermano che le correnti di acqua fredda che scorrono in un'unica direzione creano un attrito sufficiente a provocare l'erosione. Alcuni scienziati ritengono che potrebbe esserci una sorgente fredda sotto The Eye (il nome in inglese dell'isolotto), il che spiegherebbe perché l'acqua ha una temperatura e un colore diversi da quelli del delta circostante.

Sono giunti a questa teoria osservando il disco di ghiaccio di Westbrook,  nel fiume Presumpscot nel Maine durante l’inverno del 2019. Tali dischi di ghiaccio risultano comuni quando si verificano le giuste condizioni atmosferiche, ovvero  quando una corrente d'acqua scorre su un lato del ghiaccio facendolo ruotare in una formazione circolare, il pezzo di ghiaccio al centro viene ripetutamente eroso e lucidato attorno ai bordi. Nel processo, forma un cerchio altamente simmetrico. Attualmente sono ancora in corso studi, per comprendere la reale formazione di quest’isola.