Esercizi di mindfulness per i pensieri negativi: come iniziare la tua pratica di consapevolezza quotidiana

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La mindfulness è la pratica della consapevolezza del tuo corpo, della tua mente e di ciò che ti circonda e attraversa. Con pochi esercizi puoi renderti conto dei pensieri negativi che hai ogni giorno anche senza accorgertene, e cercare di limitarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 13 Novembre 2023

Incuriosito dalla meditazione? Forse avrai già sentito parlare della mindfulness e dei suoi innumerevoli benefici. Dalla gestione dello stress e dell'ansia alla riduzione della percezione dei dolori fisici e cronici. Ma non solo. Devi sapere che ogni pensiero che il nostro cervello elabora può incidere sulle nostre scelte ed azioni anche se non ne siamo completamente consci. É emerso che il cervello elabora circa 6.200 pensieri al giorno e forse non ti rendi nemmeno conto di tutti i pensieri negativi che transitano anche solo per qualche frazione di secondo nella tua testa. La soluzione non è cercare di liberarsene ma imparare a conviverci con la mindfulness.

Mindfulness è una traduzione di un termine antico in lingua pali “sati” che significa consapevolezza e attenzione. Possiamo descriverla come una forma di meditazione che focalizza l’attenzione sul momento presente coltivando un atteggiamento non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Come fare? Vediamo qualche esercizio.

Conto alla rovescia

Tra gli esercizi di mindfulness per i pensieri negativi, uno dei più semplici è questo. Ti bastano 5 minuti, siediti e rilassati. A questo punto ti servirà solo un orologio o un timer. Inizia a contare da 10 a 0 una serie di volte nell'arco di 5 minuti e, ogni volta che sentirai un pensiero negativo, ricomincia il conto alla rovescia da capo. Quanti pensieri hanno attraversato la tua mente in 5 minuti? Quanti erano pensieri positivi?

Osserva il respiro

Una volta osservati i pensieri negativi che attraversano la tua mente, non giudicarli e non combatterli. Quando sei stressato non cercare di controllare la respirazione, fermati e osserva il tuo respiro e lascia che avvenga. Solo così permetterai che si calmerà in automatico perché questa forna di accettazione è una forma naturale di mindfulness.

Dedica un giorno alla consapevolezza

Ogni giorno della settimana può essere l'occasione per diventare consapevole di uno dei tuoi 5 sensi. Potresti dedicare il lunedì al suono, il martedì al tatto, il mercoledì all’olfatto, ecc, e prova a incorporare altri sensi, come l’intuizione o l’istinto. Nel farlo, presta attenzione alle sensazioni che provi mentre il senso si attiva, osserva il luogo, il tuo corpo e il tuo respiro. L'esercizio è mirato all'allenamento della consapevolezza.

Preghiera di gratitudine

I pensieri negativi possono essere ridotti con la gratitudine. Mentre sei perso nelle tue preoccupazioni ti dimentichi di vivere appieno il momento presente, solo la gratitudine ti riporta nel qui e ora quindi ciò che puoi provare è tenere un diario in cui annotare alla sera ciò di cui sei stato grato durante il giorno. Se non vuoi scrivere puoi semplicemente dirlo a voce prima di coricarti. Prenditi 5 minuti per te e ringrazia la vita per i doni, anche piccoli, che ti sta dando.