Fai il compost a casa? Potresti avere uno sconto sulla Tari. L’iniziativa di un Comune nel Lodigiano

Tra le novità previste dall’accordo tra il Comune di Casapusterlengo e la ditta aggiudicatrice dell’appalto per il servizio d’igiene urbana, la Colombo Biagio, c’è quella di fornire a chi lo richiede un apposito contenitore per il compost e introdurre uno sconto di 20 euro annui sulla tassa sui rifiuti per i cittadini più virtuosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 31 Agosto 2020

Fare una corretta raccolta differenziata e ricevere un riconoscimento per il proprio impegno sarebbe una gran cosa, vero? Sparse per il territorio italiano si trovano iniziative lodevoli in questo senso. Per esempio, se ricordi, ti avevamo parlato di quella del Comune di Valesaccarda, in provincia di Avellino, dove per ogni 5 litri di olio alimentare esausto raccolti si ottiene in regalo un litro di olio extravergine di oliva proveniente da aziende locali.

A Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, si vuole premiare invece chi fa il compost a casa propria. Già, perché in base a quanto prevede l'accordo tra il Comune e la nuova azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, ossia la ditta brianzola Colombo Biagio di Villasanta, per i cittadini più virtuosi che si dedicheranno al compostaggio della frazione organica nella loro abitazione è previsto uno sconto di 20 euro all'anno sulla Tari, la tassa sui rifiuti.

In questi giorni sono in consegna ai 16 cittadini che per il momento ne hanno fatto richiesta le compostiere da 300 litri fornite dalla ditta Colombo Biagio nell’ambito dell’appalto di igiene urbana. Chi fosse interessato all'iniziativa può contattare l'Ufficio Ecologia del Comune di Casalpusterlengo, scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ciossani.francesco@comune.casalpusterlengo.lo.it. Avere cura dell'ambiente e risparmiare anche del denaro, meglio di così.