sport dopo i 60 anni

Fai sport solo la domenica? Meglio che stare sul divano (e fai prevenzione contro alcune malattie)

Allenarsi almeno 3 volte a settimana sarebbe la raccomandazione, ma se lo fai anche solo la domenica, è sempre meglio che non fare nulla. A dimostrarlo è uno studio australiano che ha raccolto dati su oltre 63mila persone. Lo sport praticato anche solo una volta a settimana può aiutarti a prevenire diverse patologie cardiovascolari e cronico-degenerative.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Aprile 2021

C’è l’automobilista della domenica che tira fuori l’automobile solo nel weekend e si riconosce subito per quanto si a poco pratico nel destreggiarsi tra stop, precedenze, semafori e sorpassi. E poi c’è lo sportivo della domenica, quello che aspetta il weekend per indossare scarpe e tuta da ginnastica e si concede l’attività fisica solo un giorno a settimana.

Va detto che se nel primo caso, un automobilista poco pratico nella guida può rappresentare un pericolo per sé e per gli altri, lo sportivo della domenica può solo avere effetti benefici dalla sua attività sportiva.

A confermarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Jama Internal Medicine condotta dal Professore Emmanuel Stamatakis dell’Università di Sidney, che prende le difese degli sportivi meno “puntuali” nell’allenamento. Lo studio universitario ha raccolto dati su oltre 63mila persone nel periodo tra il 1994 e il 2012, ed evidenzia come l’attività fisica, anche se eseguita solo una volta a settimana, può ridurre il rischio di malattie cardio vascolari o cronico-degenerative letali.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la soglia minima raccomandata di attività fisica di intensità moderata settimana corrisponde a 150 minuti, in pratica due ore e mezzo.

Secondo lo studio australiano, rispetto a un soggetto sedentario, chi pratica attività fisica rimanendo sotto questa soglia vede comunque ridotto il rischio di soffrire di una patologia cardiovascolare pari al 37%. Chi pratica sport nel weekend o con una certa regolarità, vede questa percentuale aumentare fino al 41%.

Per quanto riguarda invece le patologie cronico degenerative rispetto a un sedentario chi si muove almeno una volta la settimana, quindi la domenica, il rischio si riduce del 18%, a fronte di un 21% di un soggetto che pratica attività sportiva regolarmente.

Lo studio ovviamente non vuole essere un invito a fare attività fisica solo una volta a settimana, con il rischio anche di strafare. L'ideale sarebbe ritagliarsi del tempo almeno 3 volte a settimana e muoversi 30 o 45 minuti per sessione. Ad ogni modo, fare sport anche solo durante il weekend, è sicuramente meglio che poltrire sul divano di casa.