Fare sport al mattino migliora il metabolismo dei lipidi

Il metabolismo dei grassi può essere influenzato anche dai ritmi circadiani ( e aumenta al mattino). Lo ha dimostrato uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Febbraio 2023

Quante volte alla settimana bisogna andare in palestra per dimagrire? Meglio a digiuno o a colazione fatta? E quanti chilometri correre per perdere peso in poco tempo? Sono alcune delle domande più frequenti che, chi si approccia all’attività sportiva per ritrovare una buona forma fisica, tende a farsi, ancora prima di iniziare ad allenarsi. Nessuno (o quasi nessuno) però si chiede se ci sia un orario più indicato di un altro per ottenere concreti risultati dall'esercizio fisico.

A rispondere a questa domanda ci ha pensato uno studio condotto dagli scienziati del Karolinska Institutet in Svezia e dell'Università di Copenaghen in Danimarca, e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

I ricercatori sono arrivati a sostenere che praticando attività fisica nel momento più “appropriato” della giornata, il metabolismo dei grassi potrebbe incrementare notevolmente, pertanto determinati orari sarebbero migliori di altri per praticare sport e mantenere il peso corporeo desiderato.

Per arrivare a tale conclusione il team di studiosi ha voluto approfondire quanto l'orario del giorno in cui si pratica sport possa influenzare le risposte del metabolismo dei lipidi. Utilizzando a questo scopo dei topolini, i ricercatori hanno notato che quando quest’ultimi si esercitavano in una fase attiva precoce, che per gli esseri umani corrisponde alla mattina, il quantitativo di grassi bruciati grazie all'attività fisica era più elevato rispetto a quando gli animali si muovevano in altri momenti della giornata.

Questo succede perché i processi biologici dipendono dai ritmi circadiani delle cellule, pertanto l’attività fisica può influenzare il corpo in modi diversi in base al momento della giornata.

Come ha spiegato, infatti, Juleen. R. Zierath, coordinatore del progetto. “i risultati suggeriscono che l'esercizio in tarda mattinata potrebbe essere più efficace rispetto all'attività fisica svolta durante le ore più tarde in termini di accelerazione del metabolismo ed eliminazione dei grassi. Ciò potrebbe avere importanti implicazioni per le persone che combattono con il peso in eccesso anche se sarà necessario verificare la validità dell'effetto osservato anche in un modello umano".