Firenze Marathon 2019: sei ancora in tempo per iscriverti all’evento del 24 novembre!

Domenica 24 novembre si corre la Firenze Marathon, la gara podistica più popolare in Italia, dopo la maratona di Roma. Quest’anno, per la 36esima edizione, la partenza e l’arrivo della gara avranno luogo in piazza Duomo. Se vuoi partecipare, hai tempo per iscriverti entro il 15 ottobre.
Gaia Cortese 11 ottobre 2019

Erano 850 gli atleti che prendevano parte nel 1984 alla prima edizione della maratona di Firenze. Superavano quota 10mila nell’edizione del 2010. La maratona di Firenze può ormai essere considerata a pieni titoli la maratona italiana più popolare dopo quella di Roma, merito dell'inconfondibile bellezza della città che la ospita, centro artistico e culturale, patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1982 e luogo che ha dato le origini al Rinascimento.

Giunta alla sua 36esima edizione, quest’anno la Firenze Marathon si terrà domenica 24 novembre, con partenza e arrivo nel cuore della città, in piazza Duomo.

Il percorso

La partenza della Firenze Marathon ha luogo in piazza Duomo, prevede l'attraversamento del Parco delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze che costeggia la riva destra dell'Arno, dal centro storico fino alla confluenza del fiume con il torrente Mugnone. Impossibile poi non attraversare il Ponte Vecchio, simbolo della città, animato dalle attività delle sue botteghe. Si corre ancora sul Lungarno fino a raggiungere l'Asics Firenze Marathon Stadium e terminare la gara con l'arrivo in piazza Duomo.

La medaglia

Per questa edizione il tema della medaglia è legato alle ricorrenze che si celebrano nel 2019: il 500° anniversario della nascita di Cosimo I De’ medici e il 450° anniversario dell'elevazione della Toscana a Granducato, nel momento in cui il 27 agosto 1569 papa Pio V insignì Cosimo I del titolo di "Magnus Dux Etruriae": venne così istituito il titolo di Granduca per chi si fosse trovato alla guida della Toscana fino all’unità d’Italia.

La medaglia riporta il simbolo del Pegaso a dare maggiore forza simbolica a una manifestazione nata 36 anni fa e oggi diventata una tra le maratone più importanti del mondo. Sulla medaglia compare anche il tradizionale Gioco dell’Oca che nacque a Firenze grazie all'iniziativa della famiglia Medici; nel 1580 Ferdinando I de’ Medici donò il gioco a Filippo II, re di Spagna, che ne fu tanto entusiasta da diffonderne la pratica nelle corti d’Europa.

La maglia

Tutti i partecipanti alla Firenze Marathon riceveranno una t-shirt a manica lunga ufficiale Asics Firenze Marathon 2019, realizzata in tessuto tecnico. Il suo colore è blu, quello ufficiale della maratona di Firenze e riporta sulla silhouette del Duomo inserita come sfondo, il motto “We Run in Art” a sottolineare la bellezza di un percorso che si snoda tra monumenti, statue e architetture che valgono il titolo di patrimonio dell'umanità UNESCO.

Come iscriversi

Se il percorso della maratona di Firenze ti ha conquistato e non vedi l'ora di tagliare il traguardo per conquistare la medaglia della 36esima edizione di questa competizione, hai tempo per iscriverti fino al 15 ottobre. Il costo dell'iscrizione alla maratona è 60 € e puoi effettuare il pagamento con bonifico bancario, online sul sito ufficiale della maratona o ancora via fax al numero 055.5536823. L'iscrizione deve essere accompagnata dalla copia del tesserino FIDAL e da un certificato medico per la pratica agonistica dell’atletica leggera, con validità al giorno della maratona.