
La dieta 1200 calorie è una dieta ipocalorica e proteica, studiata per perdere peso. Non è un regime alimentare facile da seguire, perché di grande restrizione calorica e ti consiglio di farti seguire da un dietologo o da un nutrizionista al fine di non causare carenze nutrizionali.
Le diete veloci, con cui perdere peso in fretta, vanno sempre molto di moda. Vendono illusioni e soprattutto la speranza di non fare fatica. Sono però dei regimi alimentari abbastanza pericolosi, perché non danno il giusto tempo al fisico di smaltire la massa grassa a favore di quella magra e, spesso, creano degli squilibri metabolici che possono favorire un recupero di peso con gli interessi al termine della dieta.
La dieta 1200 calorie si basa su un consumo giornaliero di 1200 calorie al giorno. In realtà, il fabbisogno calorico è molto variabile da persona a persona. Si stima che un uomo sedentario abbia bisogno mediamente di 2100 calorie al giorno (destinate ad aumentare in base all’attività fisica svolta) mentre una donna sedentaria 1800 calorie. Puoi già intuire che 1200 calorie sono davvero pochine…
La regola generale per perdere peso è che il corpo, anche a riposo, ha bisogno di energia. Non dovresti mai assumere una quantità di calorie inferiore al metabolismo basale (che è l'energia che ti serve per vivere) e, al tempo stesso, non devi mangiare più cibo di quanto non sei davvero in grado di smaltire, se non vuoi ingrassare. Detto ciò creando un leggero deficit calorico puoi perdere peso, ma deve essere leggero e accompagnato da attività fisica. Per una donna in sovrappeso che vuole recuperare la linea, per esempio, potrebbe essere sufficiente un regime alimentare da 1500 calorie al giorno.
La dieta 1200 calorie ti permette sicuramente di perdere peso, perché dà un taglio ai carboidrati, favorendo il consumo di proteine. È una dieta mediterranea quindi non mancheranno frutta, verdura e cereali, ma non è una dieta per tutti. La possono seguire anche i vegetariani e i vegani sostituendo le proteine animali semplicemente con quelle vegetali. È, però, sconsigliata a uomini e donne con grandi corporature, a chi fa attività fisica intensa (sia per sport sia per lavoro) e a chi ha un metabolismo molto rapido.
La dieta 1200 calorie ha uno schema abbastanza rigido, che permette di perdere peso molto rapidamente. L’apporto calorico quotidiano deve essere così suddiviso:
Puoi anche decidere di inserire due spuntini da 140 calorie l’uno (considera che una barretta proteica di solito ha un valore calorico pari a 200/220 kcal, quindi ne potrai mangiare poco più della metà). Se decidi di optare per questa soluzione devi ricalcolare le calorie nello schema generale. E devi anche riflettere su una questione basilare: se hai la necessità di spezzare la fame nel corso della giornata, probabilmente questo regime non è adatto a te. Una dieta leggermente ipocalorica permette di perdere dai 250 ai 500 grammi la settimana, ovvero da 1 a un massimo 2 chili al mese. In questo caso puoi raddoppiare il gol. Attenzione, però, perché il rapido dimagrimento di solito dura solo il primo mese, poi devi trovare il modo di continuare a seguire il programma senza sentirti frustrato, depresso o convivere con i morsi della fame.
Fonte| Albanesi