Gennaio è il momento giusto per seminare, ma soprattutto per preparare il tuo orto: cosa puoi piantare

L’orto e il giardinaggio non vanno in letargo: anche se puoi seminare meno ortaggi, ecco quali puoi piantare durante il mese di gennaio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Gennaio 2023

Gennaio non è solo il momento giusto per tirare le somme e impostare i buoni propositi per l'anno nuovo. È soprattutto il mese ideale per preparare il giardino in vista dei prossimi mesi e dell'estate. Non preoccuparti: puoi avere un pollice più o meno verde, ma l'importante è cominciare.

Non sono numerose le piante che puoi piantare nel mese di gennaio nel tuo orto casalingo; di certo ce ne saranno molte di più in primavera ed estate. Ma in questo articolo troverai una selezione di ortaggi che puoi seminare o piantare a gennaio, per un orto pronto ai mesi che verranno.

Prima, però, ricordati di dedicare un po' di tempo alla preparazione del terreno per la primavera: seleziona letame e terriccio, usa la vanga dove previsto, rivolta la terra e bagna se necessario.

Cipolla

A gennaio puoi piantare i bulbi delle cipolle, ma anche quelli dell'aglio.

La lattuga a cappuccio

Se hai un semenzaio riscaldato dalla luce solare , puoi piantare anche la lattuga a cappuccio, che crescerà così protetta dal freddo intenso degli ultimi mesi dell'inverno.

Cosa si raccoglie?

Pur essendo un mese in cui la semina può risultare un po' scarsa, gennaio è un periodo nel quale si possono raccogliere numerosi ortaggi invernali, a partire dal cavolo nero arrivando alla rucola, passando per spinaci, topinambur, cavolo verza, bietole e finocchi.