Giochi fai da te per bambini: il memory che celebra l’estate

Il memory game fai da te con venti carte-gelato realizzate col fai da te. Il giochino può essere utile per giocare a casa ma anche all’aperto, nei momenti di pausa dai giochi più sfrenati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 15 Giugno 2020

Arriva l’estate ed è tempo di mare, giochi all’aria aperta e gelati. Se ti piace divertirti con i bambini con un'idea tranquilla sotto l’ombrellone, in pineta a contatto con la natura fresca e incontaminata o al giardino, basta titare fuori dalla borsa un gioco fai da te divertente, il Memory. I piccoli possono realizzarlo facilmente con il riciclo creativo quando sono a casa, e sfruttarlo non solo al chiuso ma anche all'aperto.

Occorrente

  • Cartamodello
  • carta fantasia o cartoncini colorati
  • matita
  • stecchi di gelato
  • colla vinilica
  • forbici

Procedimento

Realizza un modello a forma di ghiacciolo con carta e matita, o scaricalo dal web. Quindi stampalo usando carta e cartoncino per realizzare coppie delle stessa fantasia. Altrimenti puoi decorare la carta disegnando, ritagliando e incollando forme uguali (pois, quadrati, stelle, lune). L’importante è che un lato delle coppie abbiano la stessa fantasia. Quindi incolla allo stecco, il lato fantasia e il retro con carta in tinta unita di ogni gelatino. Realizza 20 carte-gelato e inizia il gioco del Memory fai da te!

Come giocare al Memory

Disporre tutte le carte coperte sul piano di gioco. Ogni giocatore (dai due in su), a turno, gira due carte facendole vedere anche agli avversari. Lo scopo è quello di abbinare due carte con la stessa fantasia. Se le due carte girate fanno coppia il giocatore le mette via, e tocca ancora a lui finché non sbaglia. Se le due carte non sono uguali bisogna coprirle di nuovo, e il turno passa al giocatore successivo. Il gioco termina quando non ci sono più carte coperte sul piano. Chi ha ha raccolto più coppie vince.