green yoga

Green Yoga, in cosa consiste la pratica dello yoga nella natura

Il Green Yoga è la pratica dello yoga nella natura, in particolare della meditazione. L’iniziativa è dell’insegnante Jacopo Ceccarelli che premette “dobbiamo ricordare che siamo figli della Terra, quindi parte della natura stessa”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 24 Febbraio 2024
Intervista a Jacopo Ceccarelli Insegnante Anukalana Yoga, Natana Yoga e Green Yoga

Immagina di poter vivere momenti di tranquillità e benessere estremi praticando dello yoga in un bosco, in cui gli unici suoni che senti sono quelli degli alberi. Il Green Yoga è una meditazione nella natura, un'immersione nel verde che ti farà tirare un sospiro di sollievo dopo settimane in cui l'inquinamento nel nostro Paese, Milano in primis, sta toccando vertici importanti.

Di Green Yoga ce ne parla Jacopo Ceccarelli, insegnante di Anukalana Yoga e Natana Yoga che ha ideato questa disciplina per unire la sua più grande passione ad un'ambientazione suggestiva: i dintorni di Merano, città di vocazione green e vincitrice del premio "Città plastic free".

Cos'è il green yoga

Portare persone a meditare nella natura e farle connettere con il luogo. Il Green Yoga è l'applicazione dello yoga, soprattutto nelle sua sfera meditativa, in luoghi in cui la natura regna sovrana. "La lezione – spiega il maestro – prevede che gli allievi si siedano in un prato, ad una certa distanza l'uno dall'altro, e che indossino delle cuffie attraverso cui sentono la mia voce che funge da guida per la meditazione. La particolarità è che in sottofondo sentono musica completamente naturale cioè il suono degli alberi. Ho un apparecchio che trasforma le emanazioni biolettriche delle piante in musica".

Il Green Yoga "si concentra su una respirazione che ci connette con l'energia dell'ambiente e sulle sensazioni che ne derivano. Può essere anche sottoforma di passeggiata meditativa, passeggiate nella natura il cui obiettivo è quello di farci sentire un tutt'uno con ciò che ci circonda" aggiunge Ceccarelli.

green yoga benefici
Green yoga

Benefici del green yoga

Il Green Yoga ti può regalare tutte quelle sensazioni che arrivano dall'ambiente. "La riconessione con la natura in primis – precisa Ceccarelli – e, anche solo il dedicare del tempo alla natura ci permette di staccarci dal mondo digitalizzato in cui siamo immersi. Praticando green yoga, respiri aria buona, entri a contatto con un luogo estraneo all'inquinamento e puoi beneficiare delle emozioni che questa atmosfera ti può dare, e poi ci sono tutti i benefici della meditazione, della respirazione, e della consapevolezza che sono già parte integrante dello yoga".

Dove si pratica

Puoi trovare corsi di Green Yoga in location naturali come prati e boschi e, nel weekend del 20-21 Aprile 2024, nel festival “Yoga e il Pianeta”, la dodicesima edizione di Yoga Meeting a Merano.