Greta Thunberg in Senato oggi: dopo il Papa, la giovane attivista parla ai politici italiani

Dopo la visita al Pontefice di ieri, oggi è la volta delle istituzioni politiche. Greta Thunberg è attesa a Palazzo Madama per intervenire nel seminario “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare” aperto dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati. Domani la giovane attivista si unirà ai suoi compagni attivisti in piazza per un Climate Strike molto speciale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 18 Aprile 2019

Ecco l'intervento che ha fatto oggi Greta Thunberg in Senato:

Qui invece puoi seguire la diretta dell'incontro:

Greta oggi in Senato

Prima il Parlamento europeo. Poi il Vaticano. Poi ancora, la politica italiana. Greta Thunberg e il suo viaggio in treno attraverso l’Europa, da nord a sud, da giorni ormai sono sotto i riflettori. E non soltanto quelli degli ambientalisti. Perché una ragazzina di 16 anni con la sindrome di Asperger in grado di mobilitare un milione e mezzo di studenti e che si sposta soltanto in treno per non produrre CO2 anche a costo di trascorrere un’intera giornata in viaggio, sicuramente non passa inosservata. La sua coerenza, la sua perseveranza e la sua voglia di cambiare davvero le cose hanno quindi aperto le porte al dialogo con tutte le istituzioni, da quelle politiche, comunitarie e nazionali, fino alla più alta carica religiosa.

Dopo il colloquio avvenuto ieri con Papa Francesco in piazza San Pietro durante il quale il Pontefice ha incitato la giovane attivista a proseguire nella sua lotta, oggi per Greta è tempo di politica.

La giovane attivista è infatti attesa a Palazzo Madama per incontrare la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che alle 11.00 aprirà, in sala Koch, il seminario “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare” incentrato sul tema del cambiamento climatico e sulle possibili soluzioni. Proprio ciò per cui Greta si batte ormai da mesi. E su cui, durante il seminario, naturalmente interverrà.

Oltre a Greta, nel corso del dibattito avranno spazio anche Enrico Giovannini, fondatore e portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile, Carlo Carrato, presidente della EAERE (European Association of Envinronmental and Resource Economists), Antonio Navarra, presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici, Daniela Ducato, referente Edizero industria verde, Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di duegradi.eu.

Durante l’incontro, Greta non sarà da sola. Al dibattito sono stati infatti invitati alcuni attivisti del movimento Fridays for Future Italia, che accompagneranno la loro leader nel corso di questa giornata per fare quello per cui è venuta fino a qui: dialogare con le istituzioni per un mondo migliore. I giovani sono arrivati nella Capitale da diverse città d’Italia. Tra loro c'è anche Aran Cosentino, del movimento di Udine e parte del coordinamento nazionale, che ci aggiornerà costantemente sul percorso di Greta in Italia.

L’invito ricevuto da Aran per la partecipazione al seminario in Senato

Ma la grande attesa, soprattutto degli attivisti che da mesi scioperano ogni venerdì seguendo l’esempio di Greta, è per domani. Finalmente, infatti, il Climate Strike italiano avrà la propria fondatrice in prima linea. Greta infatti si unirà allo sciopero del clima del venerdì degli studenti italiani, che per l’occasione hanno allestito un palco alimentato da biciclette e una serie di attività per rendere questa giornata indimenticabile, per loro e per lei.