Greta Thunberg vince il premio Prix Liberté 2019: la libertà dell’uomo inizia dalla salute della sua casa

La giovane attivista è salita sul palco dell’Abbaye-aux-Dames di Caen, in Francia, dove ha ritirato il premio “Libertà” direttamente dalle mani di un veterano di guerra che ha preso parte allo sbarco in Normandia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 23 Luglio 2019

Un altro premio si aggiunge alla ormai cospicua collezione di Greta Thunberg, la giovane attivista ambientale che con il suo movimento Fridays for Future ha letteralmente rivoluzionato la battaglia per il Pianeta in tutto il mondo.

Abito rosa e una sola, lunghissima treccia, Greta ha ritirato il Prix Liberté 2019 direttamente dalle mani di un veterano di guerra a Caen, in Francia, in occasione del 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia, domenica 21 luglio.

Le ragioni del premio, com’è comprensibile, rimandano tutte alla lotta di Greta per salvaguardare un ambiente indispensabile alla sopravvivenza dell’essere umano. E l’importanza di questa battaglia è stata sottolineata proprio dai veterani di guerra presenti, Lèon Gautier e Charles Norman Shay, entrambi sponsor della manifestazione.

Anche questa volta, Greta Thunberg ha scelto di non smentirsi, annunciando che devolverà il denaro ricevuto, circa 25mila euro, a quattro organizzazioni che si occupano di cambiamenti climatici e migranti ambientali.