Hai già fatto i tuoi buoni propositi per il 2020? Questi sono i miei sette

Fare buoni propositi non costa nulla. Il più è rispettarli e metterli in pratica. Per l’anno 2020 ne ho già sette, ma qualcosa mi fa pensare che potrebbe aggiungersene anche qualcuno in più considerato quanto il passaggio da un anno all’altro può riempire di ottimismo.
Gaia Cortese 1 gennaio 2020

Mancano ormai pochi giorni allo scoccare del nuovo anno. Il 2020 sarà l’anno delle elezioni per il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, l’anno dei Giochi Olimpici a Tokyo, ma anche degli Europei di calcio e forse, sempre nel 2020 aprirà il primo hotel nello spazio.

E poi il 2020, sarà come tutti gli altri anni, un’altra occasione per fare i migliori e più rosei propositi. Di questi ne avevamo fatti anche l’anno passato, quanti poi ne abbiamo mantenuti è una questione piuttosto personale, ma ancora una volta ci teniamo a rispettare la tradizione e non possiamo mancare nella lista dei propositi Ohga per il 2020.

Circondati di persone positive

Un modo per stare bene con gli altri, ma anche con se stessi, è circondarsi di persone positive. La sorella maggiore con cui confidarsi su tutto, l'amica con cui iscriversi al corso di taekwondo o di giardinaggio, i colleghi con cui ritagliarsi una piacevole pausa caffé nell'orario di lavoro. Persone positive non sono solo quelle che ti fanno ridere a crepapelle e con cui hai piacere di condividere il tuo tempo; sono anche quelle persone che sanno consigliarti, che non ti lasciano a terra, ma al contrario ti trasmettono fiducia e stima. Insomma, scegli bene chi avere intorno.

Fai spazio nell'armadio

Il consiglio delle più note home organizer è quello di avere un armadio più ordinato possibile. Questo per evitare di cadere nello sconforto al momento di doversi preparare per uscire di casa e ritrovarsi nella situazione di non avere niente da mettersi. Come è possibile se il tuo armadio straripa di maglie, camicie, gonne e pantaloni? Eppure…

L'obiettivo di inizio anno deve essere quello di dare via, o meglio donare, tutti i capi di abbigliamento che non indossi da almeno un anno. Vedrai che non ne sentirai la mancanza e il tuo guardaroba sarà molto più pratico.

Punta la sveglia mezz'ora prima

Se hai letto il libro di Johanna Hauksdottir "Splendere" già saprai che l'autrice ha l'abitudine di svegliarsi molto presto per poter iniziare la giornata nel modo migliore possibile, senza stress e soprattutto seguendo rituali molto tranquilli. Ma di sicuro non è l'unica che ha deciso di far diventare un'abitudine quotidiana puntare la sveglia presto al mattino: c'è chi si butta giù dal letto per andare in palestra, per nuotare in piscina o andare a correre mezz'oretta, così come c'è chi lo fa solo per prendersi biscotti e caffé con tutta la calma del mondo. Provaci e verifica tu stesso se ha un effetto positivo sull'andamento della tua giornata.

Tieni vive le tue amicizie

Oltre ai vicini di casa, ai colleghi del lavoro, alle amiche mamme che puoi ritrovare fuori dalla scuola di tuo figlio, ci sono amicizie molto belle, messe alla prova dalla distanza. Ci sono inevitabilmente amici e amiche che riesci a vedere solo una o due volte l'anno, rapporti che si ha piacere che siano mantenuti, ma che nella vita quotidiana non è sempre così facile fare. Trovare invece il tempo (perché il problema è quasi solo questo), per fare una chiamata, scambiare due parole e due risate è un ottimo modo per tenere vive le amicizie,  per circondarsi di persone che ci piacciono perché positive, e per toglierci dall'imbarazzo di aver lasciato passare troppo tempo dall'ultima volta che ci siamo fatti sentire.

Usa bene il tuo denaro

Non devi essere Bill Gates o Jeff Bezos per decidere di usare bene parte del tuo denaro. Certo un po' di impegno te lo richiede. Non solo devi informarti su cosa ti conviene più fare, ma devi anche decidere di risparmiare qualcosa ogni mese in tutta tranquillità. Questo però ti permetterà di fare progetti futuri, anche importanti, di avere maggiori possibilità di fare delle scelte e di guadagnare anche qualcosina.

Fai sport

Fare sport rimane sempre un proposito intramontabile, assolutamente valido per ogni anno. Non serve ripeterlo, ma fare sport ti permette di condurre una vita più sana, di mantenerti in forma, di divertirti e anche di socializzare. Trova l'attività sportiva che più ti appassiona, iscriviti a un corso o condividi questa esperienza con qualcuno. Se hai fatto la scelta giusta, ti peserà solo saltare la lezione o un allenamento, non certo indossare tuta e scarpe da ginnastica.

Fatti conquistare dalle novità

Un'esistenza senza novità è piatta, noiosa e frustrante. Ciò non significa che sistematicamente devi fare pazzie come prenotare un volo aereo per due giorni a Dubai o chiedere sei mesi di aspettativa per provare a vendere cocco su una spiaggia del Brasile. Farsi conquistare dalle novità significa non tirarsi indietro quando hai davanti la possibilità di vedere un posto nuovo, di mangiare qualcosa di diverso, di conoscere e frequentare amici di amici e via dicendo.