Hai mai provato il Super jump fitness? Scopri tutti i benefici di saltare su un tappeto elastico

A inventarlo ci ha pensato l’insegnante di fitness Jill Cooper e, dopo oltre dieci anni, non è ancora passato di moda. Parliamo del super jump fitness, un allenamento di tipo aerobico che ti tiene in forma combattendo la ritenzione idrica e facendoti perdere i chili di troppo.
Gaia Cortese 12 Giugno 2022

C’è chi l’ha definito la nuova frontiera del fitness e, in effetti, se fosse stata solo una moda passeggera, con ogni probabilità il super jump fitness non sarebbe più praticato in nessuna palestra al mondo e invece sembra essere apprezzato ancora oggi a più di dieci anni dalla sua nascita.

A ideare questo allenamento di tipo aerobico è stata la famosa Jill Cooper, personal trainer e insegnante di fitness. L'idea è quella di muoversi saltando su un tappeto elastico, compiendo un lavoro aerobico che aiuti a briciare le calorie e a perdere peso se questo è l'obiettivo ricercato, oltre naturalmente, quello di mettersi in forma tonificando la muscolatura di tutto il corpo. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Cos' il super jump fitness

Cos’è

Il super jump fitness è un allenamento aerobico che viene fatto su un tappetino elastico a ritmo di musica. Si tratta di una combinazione di salti a diverse velocità e intensità, combinati con i più tradizionali passi dell’aerobica degli anni ottanta, quella diffusa da un'altra insegnante di fitness, Jane Fonda.

È un’attività sportiva accessibile a tutti e a tutte le età, perché non presenta controindicazioni. Anzi, può essere un allenamento ideale per chi non ha una preparazione atletica e per chi non vuole mettere a repentaglio le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie: il tappeto elastico, infatti, è in grado di assorbire l’impatto sulle articolazioni e sulla schiena per oltre l’80 per cento, nonostante le ripetizioni di salti.

Oltretutto Jill Cooper ha studiato otto diversi tipi di allenamento, proprio per adattare questo workout a chiunque desideri tenersi in forma saltando su un tappeto elastico.

Otto moduli per allenarsi

Il metodo base è il Super Jump Original, adatto a chi non si è mai dedicato alla pratica di un’attività sportiva. aumentando un po' l'intensità nell'allenamento si passa al Super Jump TotalBody, caratterizzato da circuiti composti da 10 o 12 esercizi da ripetere più volte in stretta sequenza: in questo modo si tonifica tutto il corpo e si bruciano diverse calorie.

Il Super Jump Intensity prevede invece l’utilizzo di una banda elastica impiegata come resistenza aggiuntiva ai movimenti per potenziare al massimo lo sforzo e, di conseguenza, anche i risultati.

Se si vogliono usare invece i pesi, l'allenamento si trasforma nel modulo Super Jump Thunderbell. C'è poi il Super Jump HotDance, vale a dire un programma di allenamento che prevede brani musicali con tanto di coreografia. C'è poi il Super Jump Kombatt, il modulo preferito da chi è appassionato di arti marziali e sport da combattimento, dal momento che in questo modulo sono previsti calci e pugni tra un salto e l'altro.

Il Super Jump Junior è un modulo studiato per i più giovani, e prevede tre diversi livelli in base per l'appunto all’età. con diversi gradi di lavoro e gioco. Infine il Super Jump Core Stability è l'ideale per chi vuole tonificare e rinforzare i muscoli del core, ossia addominali, obliqui, traversi e lombari, e di conseguenza la stabilità di tutto il corpo.

Benefici

Il super jump fitness è sotto ogni aspetto un allenamento coinvolgente e dinamico. Non solo è in grado di attivare  tutta la muscolatura del corpo, ma permette di bruciare calorie e quindi può aiutarti a perdere peso se questo è il tuo  obiettivo. oltretutto, è un'attività che aiuta a contrastare anche il ristagno dei liquidi e quindi a combattere efficacemente la cellulite.

Grazie ai continui rimbalzi sul tappeto elastico, il super jump fitness aumenta esponenzialmente l'ossigenazione nel sangue e il metabolismo cellulare, a trarne beneficio quindi non è solo il sistema linfatico, ma anche quello cardiocircolatorio.

Infine, questo tipo di allenamento aerobico migliora anche equilibrio e propriocezione, capacità coinvolte nel salto ripetuto sul tappeto.