I 10 alimenti “must eat” per l’estate in arrivo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Hai idea di quali possano essere gli alimenti “must eat” per la prossima estate? Forse sì, perché non cambiano di anno in anno, ma forse ricordartelo può aiutarti a migliorare la tua spesa di stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Maggio 2022

Se l'obiettivo è fare scorta di vitamine e sali minerali, depurare l'organismo e godere di una perfetta forma fisica in estate, nella prossima lista della spesa questi alimenti non potranno mancare. Dalle melanzane alle fragole,  dai pomodori alle amarene, si tratta di frutta e verdura di stagione dalle proprietà benefiche per la salute dell'organismo.

Oltretutto rispettare la stagionalità degli alimenti permette non solo di trarre maggiori benefici del loro contenuto di vitamine, sali minerali e fibre, ma anche di poter avere frutta e verdura di migliore qualità e sicuramente dal sapore più autentico.

I 10 alimenti "must eat" per l'estate

Cetrioli

Crudo in insalata o mescolato a yogurt, aglio, olio d’oliva e aneto nella tradizionale salsa greca tzatziki, il cetriolo è un ortaggio molto apprezzato in estate, non solo per il suo sapore ma anche per il suo elevato contenuto di acqua (95%) che lo rende un ottimo alleato per mantenersi in forma. Il cetriolo è anche ricco di sali minerali e di vitamine, tra cui la vitamina C che rinforza il sistema immunitario e la vitamina K, che concorre alla corretta coagulazione del sangue e alla prevenzione del rischio emorragico.

Pomodori

Altro alimento molto ricco di acqua è il pomodoro (94%), oltre a essere particolarmente ricco di vitamine e sali minerali. In estate il pomodoro può essere servito in insalata, ma anche tagliato a cubetti per insaporire un piatto di pasta o una bruschetta spezzafame condita con dell'olio extravergine di oliva. Non va poi dimenticato che il pomodoro ha un bassissimo contenuto di calorie e di grassi, oltre ad avere anche proprietà diuretiche e depurative.

Melanzane

La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, ricchissimo di acqua e dal basso apporto calorico: solo 18 calorie ogni 100 grammi di prodotto. È ricca di sali minerali, in particolare di potassio, fosforo e magnesio e, come tutti i vegetali di colore viola, è anche molto ricca di antiossidanti. Se il dubbio è come portare le melanzane in tavola, qui puoi trovare alcune ricette che richiedono poco tempo e sono perfette per il periodo estivo.

Ravanelli

Parenti stretti dei broccoli, dei cavoli e delle rape, i ravanelli sono un ortaggio a radice dal sapore molto particolare, a tratti quasi piccante. In cucina i ravanelli sono spesso ingredienti di un’insalata mista, ma volendo sperimentare questo ortaggio può essere inserito in altri piatti sotto forma di salsa o  perché no, utilizzato per aromatizzare l’acqua. I ravanelli sono anche molto ricchi di vitamina C che, avendo un ruolo chiave nella produzione di collagene, è fondamentale per aver una pelle in salute, soprattutto in estate quando è più esposta ai raggi solari.

Lattuga

Se la lattuga primaverile di norma si pianta ad aprile e si raccoglie fino a giugno, esiste anche una lattuga estiva che viene raccolta  a partire da giugno per tutta l’estate, almeno fino a inizio autunno. Forse è la più comune tra le insalate e in estate è molto apprezzata perché si adatta ad un regime alimentare ipocalorico (appena 15 calorie per 100 grammi di prodotto). C’è poi una particolarità della lattuga che pochi conoscono: contiene una sostanza, il lattucarium, che sembra aiuti il sistema nervoso a calmarsi e quindi a favorire il riposo notturno.

Susine

Ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, le susine, che non sono altro che una varietà di prugne, sono la frutta ideale per combattere la spossatezza dovuta al caldo in estate. Di norma si raccolgono da giugno a ottobre e sui banchi del mercato ortofrutticolo se ne trovano principalmente di due varietà: quella con la buccia gialla con il più elevato contenuto di fibre, e quella con la buccia violacea, più ricca di antiossidanti. Le susine contengono molte vitamine, tra cui la vitamina C che supporta le funzioni del sistema immunitario e le vitamine A e E, alleate della salute della pelle.

Albicocche

Già a partire da maggio si possono portare in tavola le albicocche. Questo frutto è perfetto per l’estate perché può aiutare a perdere peso e a contrastare la cellulite. Il suo alto contenuto di potassio, infatti, è prova delle sue proprietà drenanti che possono aiutare l'organismo a eliminare le tossine accumulate. non solo. Le albicocche sono anche ricche di magnesio che aiuta a sentire meno lo stimolo della fame e quindi a rispettare meglio le restrizioni di una dieta ipocalorica. Le albicocche hanno anche poche calorie: solo 48 ogni 100 grammi di prodotto. Un'idea per un dolce a base di albicocche? La trovi qui.

Fragole

Molto dolce, ma con poche calorie (30 calorie ogni 100 grammi di prodotto). Un altro frutto che può aiutarti a perdere un po’ di peso in eccesso è la fragola, oltretutto può essere considerata un super food, infatti, non è solo molto ricca di vitamina C e di sali minerali, tra cui calcio, fosforo, potassio, sodio e ferro, ma ha anche un elevato potere antiossidante per il suo contenuto di flavonoidi. Il modo migliore per mangiare le fragole? Consumarle fresche con una spolverata di zucchero e del succo di limone (meglio non esagerare, invece, con la panna montata).

Pesche

Dimenticandosi di quelle sciroppate (se non in specifiche occasioni), le pesche sono frutti ipocalorici (solo 30 calorie per 100 grammi di prodotto), composte per più del 90 per cento dall’acqua, ideali quindi per combattere la disidratazione in estate. oltre al potere antiossidante della vitamina C, le pesche possono contare anche sulle proprietà della vitamina A che apporta benefici alla vista e alla salute della pelle, e sulle proprietà del betacarotene, che oltre a conferire il tradizionale colore a polpa e buccia, può contribuire ad una sana abbronzatura in estate. Attenzione solo all’effetto lassativo che le pesche possono avere se consumate in grandi quantità.

Amarene

L’estate è la stagione delle amarene e il loro mese è luglio. Un'amarena tira l'altra, ma fortunatamente con 100 grammi di prodotto questo frutto apporta solo 42 calorie, di cui il 92% fornito sotto forma di carboidrati, mentre il restante 8% corrisponde alle proteine: i lipidi sono praticamente assenti. Oltre regolarizzare l'attività cardiovascolare, le amarene hanno un alto contenuto di pectine che hanno il compito di pulire e disintossicare l'organismo dalle scorie e dalle tossine.