Le 5 attività sportive (un po’ alternative) da fare in spiaggia per dimagrire

Nuotare non è uno sport alternativo? Lo è, se lo fai in acque libere, con onde e correnti che non ti rendono il lavoro facile. Dalla sand bike al beach volley, ma anche un’uscita al largo in pedalò: le 5 attività sportive da fare in spiaggia per perdere peso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Agosto 2021

Sfruttare il tempo libero per rimettersi in forma è uno dei propositi più gettonati quando si va in vacanza. Si tratta solo di trovare l'attività sportiva più praticabile e soprattutto più appassionante.

C'è chi ama correre sulla battigia all'ora del tramonto, chi preferisce ancora nuotare e chi invece, non perde l'occasione di sfidare gli amici ad una partita di beach volley: qualsiasi attività sportiva va bene se è un modo per rimanere attivi anche in vacanza.

Tra i numerosi sport praticabili in spiaggia, alcuni sono anche particolarmente indicati per perdere peso perché impongono un notevole dispendio di energie e di conseguenza un alto consumo di calorie.

I 5 migliori sport da praticare in spiaggia per dimagrire

Beach volley

Più impegnativo della pallavolo indoor, il beach volley è un’attività fisica stimolante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista. Ecco perché può essere il modo giusto per intrattenersi in spiaggia in modo attivo, consumando anche molte calorie. Poco più di mezz’ora di gioco, sotto il sole e con continui spostamenti sulla sabbia, può farti bruciare anche tra le 500 e le 600 calorie, oltre al fatto che l’abbronzatura è assicurata.

Meglio comunque non praticarlo nelle ore più calde, non solo per il rischio di un'insolazione, ma per il semplice fatto che diventerebbe davvero sfiancante con uno scarso allenamento alle spalle.

SUP

Semplice da imparare e molto originale come attività da spiaggia, il SUP (Stand up paddle) consiste nel mantenersi in equilibrio su una tavola simile a quella utilizzata per il surf , e nel pagaiare con un remo per avanzare nell’acqua. Tra i benefici di questa attività che ha la sua origine oltreoceano: addominali e glutei più tonificati, postura migliore e maggiori capacità di mantenere l’equilibrio. Non solo. Grazie all’utilizzo della pagaia, anche braccia e spalle si rafforzano.

Nuoto

Dedicare almeno un’ora al giorno al nuoto in acque libere, sarebbe il modo migliore e più efficace per tornare a casa tonificati e rinvigoriti. Come spiega Giuseppina di Stefano, coordinatore del servizio di fisiatria del Centro Diagnostico Italiano, in questo articolo, il nuoto “non fa fare lo stesso sforzo fisico di quando viene praticato in piscina, ma è comunque uno sport completo che per un’ora di lavoro a ritmo moderato fa bruciare circa 300 calorie”.

Non solo, il nuoto è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e la comparsa della cellulite, e oltretutto non grava sulle articolazioni.

Pedalò

Non è proprio uno sport ma, uscire al largo pedalando su un pedalò, aiuta sicuramente a rassodare le gambe, soprattutto polpacci e interno coscia, e a far lavorare in modo corretto le articolazioni, in particolare quelle delle ginocchia. Non sminuire l'impegno necessario per questa attività: anche solo andare contro corrente o solcare le onde per uscire al largo, è molto impegnativo, ma sicuramente anche divertente.

Sand bike

Simile a una mountain bike, la sand bike è una tipologia particolare di bicicletta che permette di muoversi su due ruote sulla sabbia. Muoversi su questo tipo di terreno non è per niente agevole, ma è un ottimo modo per far lavorare ancora di più gambe e glutei. Va detto che è un’attività fisica ideale se vuoi dimagrire: in un’ora di attività, si possono consumare fino a 400 calorie.