I 7 rimedi della nonna per combattere la stanchezza una volta per tutte

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Scarso entusiasmo per qualsiasi cosa e un senso di apatia persistente. Quando ti senti stanco o svogliato, puoi provare a mettere in pratica alcune raccomandazioni, i cosiddetti consigli della nonna, per combattere la stanchezza. Ecco come possono esserti utili ribes nero, ginseng, magnesio e rosa canina e un bagno rilassante con il sale marino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Maggio 2019

Poche ore di sonno e quella poca voglia di fare che non ti abbandona. Una sensazione di apatia persistente e una spossatezza generale che ti limita in tutte le tue attività giornaliere. In poche parole, la stanchezza ha preso il sopravvento nella tua vita quotidiana, e devi assolutamente fare qualcosa per porre rimedio. Prima di tutto dovresti metterti un po’ sotto esame e capire se qualche tuo comportamento alimentare o qualche abitudine poco salutare non possa essere all’origine di questa tua condizione fisica e alimentare. Forse non bevi abbastanza acqua? Mangi troppe schifezze? Non fai attività fisica? Vai a dormire troppo tardi la sera? In tal caso, occorre rivedere il proprio stile di vita e vedere se migliora qualcosa. Esistono poi i famosi rimedi della nonna, quei consigli che in molti casi danno davvero una mano a risolvere qualche lieve disturbo di salute.

I 7 rimedi della nonna contro la stanchezza

Ribes nero

Per combattere la stanchezza tra i rimedi della nonna compare il ribes nero, un frutto molto buono e salutare, in grado di rinforzare il sistema immunitario, di contrastare per l’appunto la stanchezza, e di aumentare la resistenza alle basse temperature (per questo motivo te lo consiglio anche per prepararti all'inverno). Il ribes nero consumato sotto forma di succo di frutta, marmellata o infuso caldo, può darti una vera e propria spinta energetica.

Magnesio

Spesso la sensazione di stanchezza è dovuta a una carenza di magnesio, un minerale fondamentale per alcune funzioni dell’organismo: non solo partecipa a diversi processi metabolici e a molteplici funzioni vitali, ma produce anche energia. Ha proprietà antiossidanti, regola la funzione del cuore e riequilibra gli ormoni. Per assicurarsi la dose giornaliera di magnesio (300 mg) non far mancare sulla tua tavola verdure di colore verde, frutta secca come mandorle e arachidi e anche un po’ di cioccolato fondente.

Sale marino

Recuperare le forze rilassandoti in una vasca da bagno dove avrai versato del sale marino. Non solo è l’ideale per rilassarti e far riposare la mente, ma è anche molto consigliato per combattere la ritenzione idrica. Anche perché quella stanchezza che provi potrebbe essere una conseguenza di questo problema di salute: quella sensazione di pesantezza e il malessere diffuso possono essere legati a una cattiva circolazione che compromette il trasporto di ossigeno alle cellule, riducendo il rendimento fisico e mentale.

Zenzero

È una delle tisane più energizzanti che si possano trovare in erboristeria. Zenzero, miele e succo di limone è un rimedio eccellente per combattere la debolezza. Per preparare questo intruglio miracoloso occorre lasciare in infusione in acqua calda un paio di pezzetti di radice di zenzero fresco per almeno cinque minuti. Poi filtra e aggiungi il miele e il limone, a seconda della tua preferenza.

Rosmarino

Il rosmarino può davvero aiutarti a prevenire la stanchezza mentale, oltre al fatto che è anche uno stimolante intellettuale molto buono. Anche in questo caso puoi consumarlo sotto forma di infuso: lascia un rametto della pianta in una tazza di acqua bollente per qualche minuto.

L'olio essenziale di rosmarino è riconosciuto anche dall'aromaterapia per le sue proprietà antiossidanti, e tonico-stimolanti sul sistema cardiocircolatorio e sul microcircolo. Il rosmarino è anche usato nelle cure di ringiovanimento, perché stimola la funzione dei reni (sede dell’energia vitale per la medicina cinese) e tonifica corpo e mente, aumentando memoria e concentrazione.

Rosa canina

La rosa canina è il rimedio naturale indicato per far fronte alla stanchezza perché è ricchissima di vitamina C. Puoi assumerla come infuso, ma anche sotto forma di compresse, tavolette e olio essenziale. Se ti procuri le bacche in erboristeria, lasciale macerare con un po’ di frutti di bosco in un litro di acqua bollente per almeno una decina di minuti. Filtra il tutto e goditi la tua super tisana rigenerante.

Ginseng

Anche il ginseng è un ottimo rimedio contro la stanchezza. Lo puoi assumere sotto forma di decotto o, se sei amante della caffeina, ormai in ogni bar trovi facilmente il caffè al ginseng, ed è una vera bomba di energia. Puoi farne uso per stimolare la memoria e l'apprendimento, in caso di stress lavorativo e quando ti senti giù di tono, ma è molto utile anche nel momento in cui devi affrontare uno sforzo in più, intellettuale o fisico. La nonna ti consiglierebbe però di usarlo con cautela per evitare di sentirti troppo irritabile o soffrire di insonnia.