Come eliminare le black stain sui denti e come prevenire la formazione delle fastidiose macchie nere

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Le black stain sui denti, oltre a dare al sorriso un aspetto trascurato, possono essere il sintomo di carie o di tartaro, causati da una cattiva igiene. Ci sono però diversi modi per rimuovere le macchie scure, ma anche per prevenirle e preservare la salute della tua bocca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Gennaio 2024

Ti lavi regolarmente i denti, usi il filo interdentale; eppure, hai della macchie nere, note anche in inglese con il termine black stain. Fai attenzione perché potrebbero essere dovute a carie, ma anche a tartaro, soprattutto se bevi molto tè e caffè. La cosa migliore da fare se noti macchie nere sui denti è prenotare un appuntamento dal dentista per un esame completo e una pulizia professionale.

Perché compaiono le black stain?

Dipende da una combinazione di fattori. I nostri denti si macchiano naturalmente nel tempo attraverso i tipi di cibo e bevande che consumiamo. Anche altre abitudini, come il fumo, contribuiscono a macchiare lo smalto bianco. La cattiva notizia è che anche se non fumi o non bevi molte tazze di caffè al giorno, i tuoi denti perderanno gradualmente la loro lucentezza bianco perlacea. Questo processo richiede molti anni man mano che invecchiamo.

La maggior parte delle macchie si sviluppano sulla parte visibile della “corona” dei denti. Tuttavia, se hai delle macchie nere vicino alle gengive, è un segno caratteristico della formazione di tartaro, che si forma quando la placca attorno al bordo gengivale non viene rimossa correttamente attraverso lo spazzolino e l'uso del filo interdentale a casa.

Come rimuovere le black stain 

Per rimuovere le black stain devi cercare di ridurne la formazione facendo attenzione all'alimentazione e all'igiene. Poi, esistono dei trattamenti che possono proteggere i denti.

  • Limita alcuni cibi e bevande, che possono macchiare i denti. I più comuni tra questi includono curry, sugo per pasta, salsa di soia, aceto balsamico e frutti di bosco. Sebbene esistano molti modi per rimuovere le macchie dai denti, quello più adatto al tuo caso dipende dal tipo e dalla causa della macchia.
  • Usa un dentifricio abrasivo: i dentifrici sbiancanti contengono sostanze chimiche e abrasivi delicati che possono aiutare a rimuovere le macchie nere dai denti e donare un sorriso più bianco. Tuttavia, l’uso prolungato rovina lo strato di smalto e causa denti sensibili.
  • Fai una pulizia dei denti professionale: può essere eseguita sia da un igienista dentale che da un dentista. Uno strumento chiamato ablatore ad ultrasuoni viene utilizzato per rimuovere le macchie nere sulla superficie del dente tramite vibrazioni ultrasoniche per rompere il tartaro o i depositi di macchie. Poi si conclude con la lucidatura per levigare la superficie dei denti.
  • Prova lo sbiancamento dei denti: per le macchie più ostinate si usa lo sbiancamento. Ci sono 2 opzioni: sbiancamento in studio o kit da portare a casa. Entrambi utilizzano degli agenti sbiancanti come il perossido di idrogeno che penetra in profondità negli strati dei denti per scomporre le macchie nere in pigmenti più piccoli. Ciò consente al dente di apparire più bianco.
  • Sigillatura. Quando le macchie nere sui denti non possono essere rimosse mediante trattamenti di detartrasi, lucidatura o sbiancamento, potresti avere a che fare con un dente cariato. Le carie devono essere rimosse e pulite dal dentista. Sopra verrà posizionato un nuovo materiale di riempimento per sigillare il foro, come la resina composita.

La scelta tra lo sbiancamento o della sigillatura è ovviamente operata dal dentista. Se i tuoi denti presentano macchie scure o nere a causa dell'assunzione eccessiva di tè o caffè, il tuo dentista potrebbe consigliarti uno sbiancamento in studio o uno sbiancamento domiciliare . Allo stesso modo, se i punti neri sono dovuti alla colorazione del tartaro aderente ai denti, una procedura di igiene professionale seguita da uno sbiancamento dentale darebbe i migliori risultati.

Come prevenire le macchie nere?

Le macchie nere sui denti si possono prevenire correggendo alcune abitudini poco salutari. Ricordati sempre di:

  • Bere acqua regolarmente durante il giorno, soprattutto dopo aver mangiato, poiché ciò aiuterà a rimuovere eventuali residui di cibo.
  • Evita l'uso di prodotti a base di nicotina.
  • Limita il numero di cibi e bevande che consumi che macchiano i denti.
  • Lavati i denti almeno due volte al giorno utilizzando uno spazzolino a setole morbide
  • Scegli un dentifricio studiato per mantenere il tuo smalto sano e forte.
  • Utilizza regolare del filo interdentale, che garantirà la rimozione di eventuali residui di cibo dalla superficie dei denti.

Fonte| Studio dentistico Cozzolino