I bambini incontrano Spiderman e i campioni di motocross dalle finestre dell’ospedale. Succede al Gaslini di Genova

Non potendosi direttamente recare in ospedale, sono arrivati dalle finestre. È successo ieri all’Ospedale pediatrico Gaslini, dove Vanni Oddera, campione di motocross freestyle, Maurizio Gerini, suo collega motociclista e Mattia Villardita, il noto Spiderman dei bambini, hanno visitato i piccoli pazienti salendo una gru all’esterno della struttura ospedaliera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Marzo 2021

“A chi crede nei sogni basta un gradino per raggiungere le stelle. Nei reparti oncologici pediatrici non si può entrare a causa del Covid: non c’è problema arriviamo dalla finestra”. E così hanno fatto, nella giornata di ieri, Vanni Oddera, campione di motocross freestyle, Maurizio Gerini, suo collega motociclista e Mattia Villardita, l’ormai noto Spiderman, fondatore del progetto “Supereroi in corsia”.

Non si sono arresi alle restrizioni imposte dal Covid-19 e hanno raggiunto i bambini ricoverati nel reparto di Oncologia del Gaslini direttamente dalle finestre, dopo che l’ospedale si era visto costretto a sospendere queste speciali visite in grado di allietare per qualche ora, il ricovero di tanti pazienti.

Così, un’enorme gru ha issato questi tre uomini dal grande cuore davanti alle finestre dei reparti di Clinica pediatrica, Nefrologia, Ematologia e Oncologia, cambiando completamente il corso di un'ordinaria giornata di ospedale a tutti quei bambini che hanno potuto scambiare due parole con i campioni di motocross e con Spiderman, ricevere da loro regali e gadget, tra cui magliette, cappellini e album da disegno, il tutto nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Anche il personale ospedaliero del Gaslini si è entusiasmato per questa iniziativa, in grado di portare una ventata di speranza e spensieratezza che fa sempre bene al cuore e allo spirito.

Vanni Oddera, motociclista di Pontinvrea, in provincia di Savona, è l’ideatore della Mototerapia, arrivata nei corridoi dei reparti di Ematologia e Oncologia dell'ospedale pediatrico genovese già nel 2009. Da allora il percorso dei piccoli malati oncologici è stato allietato in più occasioni non solo dalle visite dei motociclisti, ma da vere e proprie esibizioni di salti acrobatici in sella a una moto. Dal 2012 Oddera collabora con il Gaslini nel progetto “Freestyle Hospital”, e quasi non sorprende più vedere delle moto all'interno dei reparti pediatrici-oncologici.

Nell'aprile del 2020, in pieno lockdown, Oddera ha pensato a tutte le famiglie con ragazzi disabili e, in collaborazione con un team di esperti, ha inventato una nuova formula della sua attività, la "Mototerapia Take-away" che permette di portare le moto direttamente a casa dei ragazzi speciali. E così ha risposto al lockdown anche Mattia Villardita che, per continuare a stare vicino ai bambini, non solo in ospedale, si è reso disponibile per incontrarli in videochat a chiunque ne facesse richiesta sulla sua pagina facebook.