Il decalogo del ciclista in salute secondo Ohga

Essere in buona forma fisica, non eccedere con l’allenamento, fare una corretta manutenzione della tua bicicletta. E soprattutto divertirti. Sono solo alcuni punti del Decalogo del ciclista in salute, almeno secondo i principi di Ohga.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Febbraio 2021

Quando sali in sella alla tua bicicletta non contano solo i chilometri che percorri. Ogni ciclista sa quanto sia importante ridurre i rischi di farsi male, pedalare in sicurezza e stare bene durante e dopo l'allenamento. Ciò non significa che non farai fatica a pedalare (anzi), ma ci sono alcuni aspetti che devi conoscere se stai riprendendo la tua due ruote dopo un certo lasso di tempo o se cerchi la motivazione giusta per allenarti con costanza e ottenere dei buon risultati.

Non esagerare

Questo è un consiglio che vale per tutte le attività sportive. Se hai in programma una gara o un tuo obiettivo personale, allenati senza cercare stimoli eccessivi dal punto di vista dell’intensità dello sforzo. Questo atteggiamento, infatti, alla lunga potrebbe portarti ad avere alcuni problemi come dolori muscolari e lesioni articolari, ma soprattutto portare il fisico a una condizione di stress influisce negativamente anche sulle tue difese immunitarie.

Varia il tuo allenamento

Che tu faccia due o tre uscite a settimana, ciò che è più importante è variare l’allenamento, perché ti permette di allenare tutti i muscoli del corpo in maniera uniforme. Questo significa che non devi limitarti a salire in sella, ma che devi prevedere delle sessioni di allenamento a corpo libero o con attrezzi per rinforzare parti del corpo su cui il solo pedalare magari dà pochi risultati.

Pedala in mezzo al verde

Se puoi, inserisci nelle tue uscite dei percorsi in mezzo al verde urbano. Piuttosto che percorrere piste ciclabili che corrono parallelamente a strade più trafficate, pedalare in un parco cittadino può darti benefici inestimabili: non solo ti aiuta a rilassarti, ma ti mette anche di buonumore e allontana stress e preoccupazioni.

Attenzione alla dieta

Allenarsi con costanza necessita di una buona scorta di energie che puoi garantire al tuo organismo solo alimentandoti nel modo più sano ed equilibrato. Seguire una dieta ferrea, magari povera di carboidrati, non ti aiuterà nella tua performance e potrebbe anche metterti nella condizione di non stare bene durante o dopo la tua uscita in bicicletta.

Allena il core

Almeno due volte a settimana dovresti dedicarti al core, ossia il complesso muscolare compreso tra la porzione inferiore del busto e il margine superiore del bacino. Questa parte del corpo è fondamentale per garantire stabilità al corpo, per migliorare la postura e soprattutto per ridurre il rischio di soffrire di mal di schiena, un problema abbastanza diffuso tra gli appassionati delle due ruote.

Non sottovalutare il dolore

Come in ogni altra pratica sportiva, se dovessi avvertire del dolore mentre vai in bicicletta, non ignorarlo. Potrebbe essere dovuto alla fatica, ma se dovesse al contrario perdurare anche dopo aver pedalato, meglio consultare il proprio medico di fiducia.

Se sei stanco, riposa

Forse stai esagerando con le uscite o forse per qualche ragione non sei al top della forma. In ogni caso se avverti stanchezza, non sentirti obbligato ad allenarti. Ascolta il tuo corpo e concedigli il giusto riposo, in modo da permettere il recupero fisico e allenarti ancora meglio la prossima volta che uscirai in bicicletta.

Indossa il casco

Salute è sicurezza, soprattutto quando ti muovi in bicicletta. Indossare il casco non è obbligatorio, ma sicuramente riduce il rischio di avere ripercussioni gravi in caso di qualsiasi incidente.

Revisiona la tua bicicletta

Se le ruote sono troppo sgonfie si possono bucare, se sono troppo gonfie possono addirittura scoppiare. La corretta pressione delle gomme è fondamentale per uscire in sicurezza e non avere incidenti lungo il percorso. Allo stesso modo, assicurati che catena e cambio siano ben puliti e controlla che le viti di sella, ruote e manubrio siano ben fissate. Infine, non dimenticare i freni, che devono essere sempre efficienti e costantemente controllati.

Divertiti

Non dimenticare mai degli effetti positivi che ti può dare una pedalata all'aria aperta. L'obiettivo finale dovrebbe essere quello di mantenerti in buona forma, di stare bene e di divertirti.