Il decalogo per scegliere il regalo ideale per amici e parenti stretti

Il regalo ideale deve essere scelto in base agli hobby, alle abitudini di vita e alle passioni di chi lo riceve. Insomma, non ha senso regalare una chitarra a chi ha la passione per i bonsai o per la maglia. Assicurati quindi di conoscere bene il destinatario del tuo regalo, o in alternativa, di “strappargli” qualche informazione utile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Dicembre 2020

Il giorno di Natale le persone si distinguono sempre: ci sono quelli che azzeccano il regalo e quelli che non ci prendono proprio. C'è poi chi si accorge di avere sbagliato completamente l'idea regalo e chi invece neppure immagina che il suo regalo sarà riciclato nel giro di un paio di giorni. Ma questa è un'altra storia.

Scegliere il regalo giusto per una persona non è facile. Innanzitutto bisogna conoscere la persona a fondo, sapere non solo quello che già possiede, ma conoscere anche le sue passioni, i suoi hobby e non da ultimi, i suoi desideri. Solo in questo modo si può indovinare il regalo più appropriato, senza rischiare che venga riciclato il giorno di Santo Stefano.

Quindi la prima cosa da chiederti è: cosa potrei regalare a una persona se fosse…

Un appassionato di vino

Un regalo azzeccatissimo per chi ha la passione per il buon vino può essere un decanter o un paio di calici di design, le cui forme siano disegnate per esaltare le caratteristiche dei vini. Non è un regalo assolutamente scontato e lascerà sorpreso il destinatario. In alternativa a un corso da sommelier può essere una bella sorpresa o ancora, una visita guidata in una cantina di vini delle Langhe o dell'Alto Adige, con tanto di degustazione.

Un viaggiatore incallito

Molto dipende dal tipo di viaggiatore che hai davanti, ma se il destinatario del tuo regalo è un appassionato di trekking, uno zaino da escursionismo che sia compatto e allo stesso tempo attrezzato per contenere ogni tipo di attrezzo indispensabile per un’esperienza outdoor, lo farà più che felice. In alternativa puoi regalargli anche una custodia per dispositivi elettronici come cavi, caricabatterie, adattatori e chiavette, in modo che siano sempre protetti, non solo da eventuali colpi, ma anche dall’umidità. Se invece si parla di viaggi più "comodi", una bilancia per la valigia sarà un attrezzo molto apprezzato in ogni viaggio in aereo.

Un aspirante fotografo

Se hai di fronte un aspirante fotografo, quale migliore regalo di un set fotografico con tanto di luci e staffe regolabili, ombrelli per la diffusione della luce, lampade per ricreare la luce naturale e sfondo in tessuto con tanto di supporto. Il prezzo è contenuto ma darà l'impressione a chi lo riceve di avere uno studio da professionista a disposizione. In alternativa puoi sempre regalare una GoPro subacquea o una fotocamera istantanea.

Uno sportivo

Chi pratica sport sembra già avere tutto: scarpe, tuta da ginnastica, attrezzi fitness. In verità c'è sempre qualcosa che può rendere più piacevole l'allenamento. Perché non regalare per esempio degli auricolari sportivi, o un lettore mp3 subacqueo per chi frequenta la piscina. Anche il borsone da palestra è un ottimo regalo, perché magari quello posseduto ha ormai fatto la sua vita e deve essere sostituito.

Un agitato in cerca di relax

Tisane e infusi lasciano il tempo che trovano quando una persona è in cerca di relax. Con un regalo appropriato invece, possono essere stimolate attività che portano al naturale rilassamento. Un corso di mindfulness o un corso reiki di primo livello non sarebbero male, ma perché non regalare un giardino zen in modo da allentare stress e tensioni, praticando una forma diversa di meditazione?

Un appassionato di serie TV

Fare un regalo a chi ama le serie TV, meglio ancora una in particolare, è davvero semplice. Non ci sono solo i cofanetti, ma anche tutta una serie di gadget dedicata, dalla t-shirt alla tazza per fare la colazione. Se sei indeciso, regala un abbonamento a Netflix o Prime Video, così da dare al tuo destinatario la possibilità di vedere oltre alle serie televisive, anche un'ampia scelta tra film, musical e documentari.

Un patito di musica

Se hai davanti un fan di un gruppo musicale o di un cantante e nei prossimi mesi è previsto un concerto, acquista subito due biglietti e lo farai felicissimo. Negli ultimi anni si tende a regalare esperienze piuttosto che oggetti materiali, e sono sempre pensieri apprezzatissimi. In alternativa puoi anche pensare di regalare un vecchio giradischi o anche un juke box in formato mini da tenere in casa.

Un amante del fai da te

Vuoi dare qualche fonte di ispirazione a chi ama dedicarsi al fai da te? In commercio trovi tantissime idee e kit per realizzare ogni tipo di oggetto. Si possono realizzare candele con kit che offrono tutto il necessario, dagli stoppini alla cera, dalle profumazioni agli stampini, così come si possono fare saponi in casa con kit che forniscono essenze e fiori essiccati di calendula, muschio e lemongrass.

Un pollice verde

Una pianta esotica, un semplice kit per prendersi cura delle piante sul balcone, o perché no, un kit per bonsai. In commercio ne trovi diversi con tutto il necessario per far crescere questi piccoli alberi: dai vasi ai semi, dalla terra alle forbici per potare i rami. Di norma questi kit sono adatti anche ai principianti e a chi non può dire di avere il pollice verde.

Un insonne

Se tra i tuoi amici o famigliari c'è qualcuno che soffre di insonnia, potresti regalargli una lampada di sale dell’Himalaya, che non solo contrasta le radiazioni e purifica l’aria attraverso l'emissione di ioni negativi, ma che aiuta ad alleviare l’affaticamento degli occhi e a rilassare la mente. Oltretutto regalerai un pezzo unico, perché non esistono due lampade di sale identiche. In alternativa, scegli un metronomo luminoso, un dispositivo progettato per facilitare il sonno in modo naturale.